Il Ravenna rovina la festa del Classe, che inaugura con orgoglio il suo campo in sintetico (il primo e finora unico nell’intero territorio comunale), aggiudicandosi la sfida amichevole con i padroni di casa, in un derby tra neopromosse che non ha deluso il folto pubblico presente. Decide il rigore trasformato al 30’ da De Vecchis (combinazione tra Battiloro e De Vecchis, l’arbitro vede una trattenuta ai danni del primo e concede il penalty): destro rasoterra angolato e primo hurrà per il nuovo attaccante giallorosso. Ma decide anche Stella che al 42’ si oppone con bravura al rigore calciato da Guardigli e concesso per una spinta di Atzori ai danni dello stesso Guardigli: tiro non proprio convinto del capitano biancorosso (uno dei tanti ex giallorossi in campo), e il portiere bizantino indovina l’angolo giusto da coprire. Oltre a queste due situazioni, il match offre molto equilibrio e poche occasioni: nel primo tempo due infruttuosi tentativi di Radoi e una conclusione pericolosa di Collini, addomesticata da Stella; nella ripresa, caratterizzata da una maggiore supremazia dei padroni di casa, un pericoloso tiro-cross di Gennari, e un gol annullato a Collini al 33’ per fuorigioco, e un paio di situazioni pericolose nel finale in area di rigore biancorossa che il Ravenna non è riuscito a sfruttare. “Ho avuto risposte positive in alcuni casi – commenta il tecnico Alessandro Marsili, che ha approfittato anche di questo test per proseguire in alcune sperimentazioni tattiche – mentre su altre situazioni c’è ancora da lavorare; ad esempio su alcuni automatismi in mezzo al campo che non mi sono piaciuti. Siamo stati anche un po’ leziosi in fase di conclusione. Però è stata una partita combattuta, abbastanza vera, giocata sul sintetico che ci ha messo un po’ in difficoltà e che ha lasciato conseguenze fisiche su due nostri giocatori, Mandorlini e De Vecchis, costretti a restare negli spogliatoi nell’intervallo”.

E domani, martedì 18 agosto, giallorossi di nuovo in campo a Sesto Imolese nel 12° Memorial Lama Bettini contro Imolese e Massa Lombarda, mentre è stata fissata una nuova amichevole per sabato 22, a Gatteo Mare, contro il San Marino.

 

Il tabellino

Classe 0 – Ravenna 1

CLASSE: Bovo (36’ st Salvemini), Calviello (36’ st Mengozzi), Valenza (1’ st Tirelli), Buonavoglia (1’ st Facciani), Succi, Poggi, Urbinati (1’ st Gennari), Guardigli (31’ st Picone), Collini (36’ st Piretto), Dall’Agata (36’ st Osti), De Rose (28’ st Valdinoci). A disp.: Evangelisti, Cangini, Vitali. All.: Evangelisti.
RAVENNA: Stella (1’ st Iglio), Atzori (40’ st Gordini), Leonardo (1’ st Maini), Righini (36’ st Destani), Antoniacci, Mandorlini (1’ st Caidi), Radoi (31’ st Magri), Guagneli (1’ st Del Mastio), De Vecchis (1’ st Innocenti), Ballardini, Battiloro (19’ st Genuario). All.: Marsili.
ARBITRO: Magro di Ravenna.
RETE:30’ pt rig. De Vecchis.