Dopo la doppietta di Cervia, Alessio Ambrogetti concede il bis. Una sua capocciata al 18’ del primo tempo permette al Ravenna di vincere anche il secondo test amichevole di stagione contro un Fosso Ghiaia ordinato, ben disposto in campo e piuttosto pericoloso nel finale di gara. Bella l’azione sull’asse Radoi-Guagneli e perfetto cross per Ambrogetti che infila sul palo di destra. La pressione costante del Ravenna, anche in questo caso schierato col 4-3-3 con il debutto stagionale di Maini e De Vecchis, non trova altre finalizzazioni: ci va vicino subito Radoi al 3’ e ci prova due volte De Vecchis: in tutti i casi è bravo Naldi a sventare. Anche il tentativo dal limite di Ambrogetti non ha fortuna. La ripresa vede un Ravenna meno incisivo e più lento nella manovra, incapace di trovare l’ultimo passaggio per andare a rete, e un Fosso Ghiaia pericolosissimo nel finale due volte con Sene che al 40’ impegna Iglio in una deviazione in angolo e al 47’ calibra alto di poco sulla traversa da buona posizione. La ripresa, con l’ingresso di Magri che riabbraccia così il giallorosso, serve a mister Marsili per fare anche qualche esperimento tattico, con Atzori arretrato in difesa sul settore di destra e Caidi spostato a sinistra, e per concedere una decina di minuti a Scarano, classe ’97.
“Eravamo piuttosto stanchi per i carichi di lavoro svolti in settimana – è l’analisi di mister Marsili – e un po’ di lucidità è mancata. Sono contento di alcune cose che ho visto; soprattutto nel primo tempo, quando la squadra ha messo in pratica quelle due-tre situazioni che avevamo provato in allenamento venerdì, è venuto fuori quello che volevamo, però non mi è piaciuto l’atteggiamento. Ho avuto l’impressione di una certa rilassatezza, di un approccio poco intenso. Siamo nel pieno di un percorso di lavoro e la partita deve sempre essere fatta con la giusta partecipazione all’evento”. Ma dopo il rimprovero, il mister giallorosso sa anche rendere merito all’impegno che il gruppo sta profondendo fin dal primo giorno di allenamento. “Sono contentissimo di quello che i ragazzi stanno facendo e credo anche molto in quello che stiamo facendo”.

Il tabellino
Fosso Ghiaia 0 – Ravenna 1
FOSSO GHIAIA 1° tempo: Naldi, Bernardi, Succi, Rossi, Panzavolta, Rocchi, Chelini (33’ Zuccaro), Alexa, Conti, Savelli, Seck. All.: G. Succi.
RAVENNA 1° tempo: Stella, Maini, Leonardo, Righini, Antoniacci, Caidi, Radoi, Guagneli, De Vecchis, Ambrogetti, Atzori. All.: Marsili.
FOSSO GHIAIA 2° tempo: Masetti, Chelini (34’ Bernardi), Sciandra, Sunea, Panzavolta (24’ Giunchi), Rotondi, Antonellini, Zuccaro (34’ Spalletta), Polveri, Taddei, Sene.
RAVENNA 2° tempo: Iglio, Maini (14’ Del Mastio), Mandorlini, Antoniacci, Caidi (24’ Leonardo), Battiloro, Magri, Atzori (34’ Scarano), Petrascu, Innocenti, Genuario. All.: Marsili
ARBITRO: Giannotti di Ravenna.
RETE: 18’ pt Ambrogetti.