Il Ravenna torna dalla trasferta sul difficile campo del Progresso con una vittoria in rimonta per 3 a 2, centrata sul filo di lana in pieno recupero.
Rispetto alla prova di domenica scorsa con la Sammauresem, oltre al rientro dalla squalifica di Mandorlini e Antoniacci, la partita di oggi ha visto anche il recupero di Zebi, in campo dal primo minuto. La partita inizia in salita per i giallorossi, in svantaggio già al 7’, quando Roccati intercetta un passaggio di Antoniacci e ne approfitta per trovare il tiro giusto per il gol dell’1 a 0. L’occasione migliore per il Ravenna di riaprire il match si presenta al 20’ con la conclusione di Zoffoli, che impegna il portiere alla respinta. A metà della frazione di gioco, la doppia ammonizione ai danni di Trombetta lascia il Progresso con un uomo in meno, ma il Ravenna fatica ad approfittare della superiorità numerica per riportare la situazione in parità e la situazione non cambia per tutto il primo tempo.
Nella ripresa il Ravenna torna in campo con maggiore determinazione e al 7’ arriva il gol del pareggio, firmato da Ceroni. La risposta del Progresso però non tarda ad arrivare e dopo nemmeno 10 minuti un calcio di rigore dà la possibilità alla formazione bolognese di riportarsi in vantaggio: Maiorano non sbaglia dal dischetto e regala ai suoi il gol del 2 a 1. Il momento è buono per i padroni di casa, che continuano a proporsi in avanti, sfiorando al 30’ il gol con una rocambolesca azione che vede prima Teglia che colpisce il palo e poi Grazia mandare fuori di pochissimo.
Nell’ultima porzione di gara il Ravenna prova a riaprire le sorti dell’incontro: con Ballardini uscito per un leggero indolenzimento, viene dato spazio a Xeka, Nicolini – non ancora al cento per cento della condizione, ma unica scelta possibile per Marsili – e Genuario. È proprio Genuario a mettere la firma sul gol che al 47’ consente ai giallorossi di riacciuffare il pareggio. Il colpaccio finale arriva quasi allo scadere, nell’ultimo dei cinque minuti di recupero: su suggerimento di Innocenti, Nicolini fa da sponda per Ambrogetti, che trova la conclusione giusta per il gol del 3 a 2.
L’analisi di Marsili a questa rocambolesca vittoria: “Sono orgoglioso dei ragazzi, per come hanno portato a casa questo risultato, sono pazzi ma fantastici. Abbiamo subito il primo gol per un errore di comunicazione, poi abbiamo avuto qualche difficoltà a riorganizzarci, ma siamo riusciti a trovare il pareggio. Dopo il gol del 2 a 1 la partita si è fatta molto caotica e abbiamo rischiato di subire il gol del 3 a 1 che avrebbe chiuso i giochi. Oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma a tratti abbiamo giocato un buon calcio e devo dire che gli aspetti positivi alla fine sono prevalsi su quelli negativi, come dimostra il fatto che siamo passati dal perdere per 2 a 1 a vincere per 3 a 2. Veniamo da un periodo difficile, questa vittoria ci da morale e sicuramente ci aiuta ad affrontare meglio la nuova settimana di lavoro, durante la quale dovremo ragionare su quello che abbiamo sbagliato e prepararci ai prossimi impegni“.
Tabellino
Progresso 2 – Ravenna 3
Progresso: Giovannini, Trombetta, Maiorano, Grazioso, Di Giulio, Busi (8’ st Teglia), Resta (20’ st Greco), Bufo, Grazia, Roccati (14’ st Lodi), Di Benedetto. A disp: Mezzetti, Melotti, Benuzzi, Santovito. All. Righi (squalif. in panchina Melotti).
Ravenna: Stella, Antoniacci, Ravaioli (23’ st Nicolini), Zebi, Ceroni, Mandorlini, Zoffoli, Ballardini (20’ st Xeka), Innocenti, Ambrogetti, Leonardo (32’ st Genuario). A disp: Calderoni, Cristofori, Destani, Spighi. All. Marsili
Arbitro: Morabito (Acireale)
Marcatori: Roccati 4’ pt, Ceroni 7’ st, Maiorano 17’ st (rig), 46’ st Genuario, 49’ st Ambrogetti.
Note: Ammoniti Busi 39’ pt, Ballardini 40’ pt, Innocenti 27’ st, Ceroni 50’ st. Espulso Trombetta al 26’ pt per doppia ammonizione. Calci d’angolo 3-7. Recupero 2’ e 5’.