Nella partita di esordio del campionato, il Ravenna FC si aggiudica i primi tre punti della stagione, strappando sul campo del Progresso una sofferta vittoria per 3 a 2.

La partita inizia in salita per i giallorossi, che già al 5’ minuto si trovano in svantaggio: il fallo in area di Bardelli su Grazioso consente ai padroni di casa di portarsi avanti con il rigore firmato da Venezia. Il Ravenna fatica a costruire ed è solo al 30’ che la situazione si sblocca: è ancora un rigore, questa volta assegnato agli ospiti per un fallo su Gardenghi e trasfrormato da Rispoli, a muovere il parziale sull’1-1. Il pareggio dà fiducia al Ravenna, che 4 minuti dopo trova la rete del vantaggio grazie a Valle, bravo a sfruttare il cross di Rispoli.

L’inizio della ripresa vede il Progresso nuovamente pericoloso e al 15’ è il neo entrato Ignaccolo a riaprire la partita con la rete del 2-2. Il Ravenna però non ci sta e dopo 10’ minuti si riporta in vantaggio ancora grazie a Valle, che segna la rete del 3 a 2, risultato su cui si chiuderà l’incontro. Valle, al rientro dall’infortunio che lo aveva tenuto fermo nelle ultime settimane, festeggia dunque nel migliore dei modi questa prova di esordio: “è andata bene. Sono contento di aver segnato una doppietta, fare goal è sempre importante per un attaccante e soprattutto è importante per la squadra. Partire con tre punti su un campo difficile come quello del Progresso sicuramente fa bene al morale di tutti.”

Anche il tecnico Angelo Affatigato sottolinea l’importanza di questo risultato nella sua analisi della partita: “Siamo partiti soffrendo e loro sono stati bravi a metterci in difficoltà con diversi cambi di gioco sfruttando la superiorità sulle fasce. Dalla seconda parte del primo tempo siamo migliorati anche con il possesso palla e infatti abbiamo realizzato i due gol. Nel 2° tempo la squadra ha serrato le linee, ma dopo il pareggio abbiamo reagito bene riuscendo a portare a casa il risultato. Abbiamo fatto fatica a portare a casa la vittoria, ma sono soddisfatto per l’atteggiamento della squadra, che per tutta la partita si è mostrata determinata ed è stata efficace nei momenti giusti. Sapevamo che su questo campo non sarebbe stato facile, il Progresso ha confermato di essere una buona squadra, ben organizzata e capace di muoversi bene: questo risultato sicuramente fa bene al morale, ci aiuta a prendere consapevolezza dei nostri mezzi e a lavorare con maggiore serenità.”

Tabellino dell’incontro

Ravenna FC: Bovo, Ricci Maccarini, Bardelli, Manuzzi, Gonnella, Magari, Cacchi (7’ st Giorgini), Bazzi, Valle, Rispoli (33’ st Padovani), Gardenghi (27 ‘ st Cuttone). All. Affatigato

Progresso: Festanti, Melotti (28’ st Santovito), Lodi, Venezia, Monti, Di Candilo, Di Benedetto, Bufo (45’ pt), Grazioso (7’ st Ignaccolo), Carettini, Tosi. All. Righi

Arbitro Zamagni (Cesena), Assistenti Scarpellini e Schelotto (Cesena)

Marcatori: 5’ pt Venezia (rigore), 30’ pt Rispoli (rigore), 34’ Valle, 15’ st Ignaccolo, 24’ st Valle,

Note: ammoniti Bardelli, Manuzzi, Grazioso, Venezia, Valle, Padovani, Cuttone