Dopo la difficile domenica di Argenta, il Ravenna FC è tornato al lavoro per prepararsi al doppio incontro che impegnerà la squadra nei prossimi sette giorni. I giallorossi incontreranno sul loro cammino l’Alfonsine dell’ex Paolo Sciaccaluga, domenica alle 15.30 al Benelli, mentre mercoledì sera il turno infrasettimanale valido per la settima giornata di campionato porterà la squadra in trasferta a Faenza.
Obiettivo primario dei giallorossi sarà quello di riscattare il passo falso compiuto con l’Argentana e mantenere il contatto con la zona di vertice della classifica, che dopo 5 giornate vede al comando il Meldola con 11 punti, inseguito a una lunghezza da Ribelle e Calderara. Appaiati a 9 punti si trovano Russi, Progresso e Massa Lombarda, mentre il Ravenna divide la posizione con Sammaurese, Copparese e Savignanese a quota 8. Se nell’appuntamento di domenica per il Ravenna sarà dunque importante trovare punti per risalire la classifica, anche l’Alfonsine non sarà da meno: il pareggio agguantato con la Savignanese nell’ultimo turno ha infatti dato una boccata di ossigeno alla squadra di Sciaccaluga, reduce da un avvio di stagione in salita e ferma in penultima posizione con 2 punti.
“Dobbiamo cercare di ritrovare il giusto atteggiamento e correggere quegli errori che sono emersi nella partita con l’Argentana. Per quello che si è visto in questo inizio di campionato i valori in campo sono alti e livellati, dunque sarà importante affrontare tutte le partite con il piglio giusto, senza dare nulla per scontato“, il giudizio del club manager Samuel Gasperoni. Riguardo al prossimo appuntamento, Gasperoni, che conosce bene l’Alfonsine per esserne stato direttore sportivo per 4 stagioni dal 2006 al 2010, peraltro ottenendo nel 2010 la vittoria della Coppa Italia con la società di allora, Il Senio allenato da Mr Paciotti, sottolinea l’importanza di questa gara, considerando che le squadre di Alfonsine si esaltano soprattutto con le squadre ritenute competitive e di blasone: “Storicamente la compagine alfonsinese ha sempre vissuto alti e bassi di risultati e prestazioni , ottenendo però sempre l’obiettivo prefissato cioè il mantenimento della categoria. A tal proposito, il pareggio conquistato a fine gara nell’ultimo turno denota uno stato d’animo sicuramente positivo, nonostante il difficile inizio di campionato: questo ci impone di prestare attenzione a questa squadra, che tra l’altro può contare su giocatori importanti e di categoria quali Innocenti e Salomone su tutti. La necessità da parte nostra è prima di tutto di ritrovare serenità e consapevolezza dei nostri mezzi, aspetti che in questo inizio di campionato sono stati altalenanti, impedendoci di avere un rendimento costante di prestazione. Penso che questo sia un aspetto chiave su cui lavorare, anche per mantenere alto l’interesse che il nostro pubblico ha dimostrato di avere per la squadra, come ha confermato il numero di sostenitori presenti sugli spalti del Benelli nei primi appuntamenti di campionato”.