Esaurito il trittico di ferro contro le prime tre della classe, il Ravenna si rituffa da domani nel “suo” campionato con la sfida contro il Romagna Centro: inedita a livello di campionato e con un fresco precedente a settembre in Coppa Italia. E basta dare un’occhiata alla classifica per capire quanta importanza rivesta questo confronto per i giallorossi. “Il capitolo Parma è già chiuso; non ne parliamo più. Abbiamo preso atto di come è andata. Si riparte – sono le prime considerazioni di mister Mosconi – e vogliamo subito riprendere a fare punti. Siamo un animale ferito e, come tale, siamo più cattivi di quando stiamo bene. Dobbiamo fare una grande gara, sapendo che è una partita importante, uno scontro diretto con la possibilità di dilatare il nostro vantaggio nei loro confronti”.

Non c’è solo la classifica a dare motivazioni al gruppo giallorosso. “E’ la nostra ultima partita casalinga del 2015 (il bilancio da gennaio parla di 11 vittorie, 5 pareggi e due sole sconfitte, ndr.) – ricorda Mosconi – e vogliamo regalare al nostro pubblico una grande soddisfazione. Il calore che abbiamo avuto nel derby col Forlì, ma anche il grande seguito a Parma devono diventare una costante e per fare questo dobbiamo fare in modo di trascinare i nostri tifosi: dobbiamo sputare l’anima per il Ravenna”. L’allenatore giallorosso si aspetta anche un ritorno all’antico, cioè un Ravenna aggressivo e intenso fin da subito, e senza cali di tensione. “Il Romagna Centro è una squadra propositiva, ha gamba e gioca bene; dovremo, pertanto, essere assatanati, cattivi, convinti, concreti e bravi a far volgere gli episodi a nostro favore”.

Arbitrerà questa sfida (orario d’inizio alle ore 14.30) Giorgio Piacenza di Bari, assistito da Cecchini di Ascoli Piceno e Bejko di Jesi. Esordiente nei quadri della Can D, il fischietto pugliese dirige oggi la sua 9ª partita di campionato. Finora il suo bilancio annovera 3 vittorie delle squadre di casa, 4 pareggi e un successo di chi viaggia.

Domani, durante l’intervallo della partita, si terrà la cerimonia di premiazione del “Trofeo Franchigia Ravenna Football” 2015, riservato alle categorie Pulcini Misti (nati nel 2005, ’06 e ’07), con otto squadre in lizza, senza classifica ufficiale, ed Esordienti Misti (ragazzi nati nel 2003 e 2004) con dieci formazioni divise in tre gironi che si sono affrontate a partire dal 28 novembre scorso. Tra oggi pomeriggio e domattina si completeranno i gironi finali e si conoscerà la vincitrice del torneo, andato nei due anni precedenti alla Virtus Ravenna.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC

Portieri: Iglio (‘96), Marendon.

Difensori: Antoniacci, Atzori (’96), Caidi, Leonardo (’95), Maini (’97), Mandorlini.

Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Del Mastio, Guagneli (’97), Magri (’95), Minardi (’98), Righini.

Attaccanti: Battiloro (’96), De Vecchis, Innocenti, Petrascu, Radoi.