Inizia con un pareggio casalingo (a San Zaccaria) contro il Legnago il cammino della Juniores del Ravenna nel campionato nazionale di categoria. Dopo un primo tempo in cui pagano forse l’emozione per il debutto in una vetrina così importante e la compattezza e l’organizzazione degli ospiti, seguiti in tribuna dal tecnico della prima squadra, Andrea Orecchia, nella ripresa i ragazzi di Ottaviani cominciano a macinare gioco e azioni, conquistando nel finale con Baccarini la rete del meritato pareggio.

Il Legnago passa al 15’: su un cross che taglia tutta la difesa giallorossa irrompe Righetti che insacca da pochi passi. Nella ripresa, al 40’, dopo diverse occasioni non concretizzate (grande conclusione di Causero e un pericoloso colpo di a di Destani), sugli sviluppi di un’azione sulla fascia, Baccarini raccoglie un bel servizio e trafigge Rigo. “Complessivamente sono soddisfatto di questo debutto – commenta il tecnico giallorosso Ottaviani – Ad un primo tempo in cui abbiamo fatto fatica contro un bel Legnago, che come gioco e intensità ha fatto quello che avremmo dovuto fare noi, è seguita una ripresa in cui, grazie anche al cambio di modulo (dal 4-3-3 il Ravenna è passato al 4-2-3-1), abbiamo comandato il gioco e creato diverse occasioni. E se guardiamo nel complesso delle situazioni, potevamo anche vincere. Mi è piaciuta la reazione dei ragazzi e il carattere che hanno esibito”.

Il prossimo turno di campionato vedrà i giovani giallorossi osservare il turno di riposo previsto dal calendario: mister Ottaviani ne approfitterà per disputare un amichevole venerdì 25 alle 16.30 a Reno Centese contro la locale formazione Juniores, impegnata nel campionato regionale.

Il tabellino della gara

Ravenna-Legnago 1-1

RAVENNA: Bonazza, Destani, Calderoni, Cambrini, Minardi, Gordini, E. Cortesi (1’ st Bolzonella), Derjai (28’ st Baccarini), Causero, Spaneshi, Miccoli (28’ st M. Cortesi). A disp.: Maddalena, Ottaiano, Nuccio, Tomasi, Kovacs, Bondi. All.: Ottaviani.
LEGNAGO: Rigo, Thiaw, Parmagnani, Italiano, Padula, Boarini, Kitter (35’ st Rossi), Lucchiari, Malatrasi, De Vena (41’ st Rapis), Righetti (18’ st Pagano). A disp.: Modena, Falchetto, Bassanini, De Conti. All.: Bau.

ARBITRO: Delrio di Reggio Emilia.

RETI: 15‘ pt Righetti, 40’ st Baccarini.

NOTE: Ammoniti: Derjai, Causero, M. Cortesi, Thiaw, Kitter, Rossi.

Risultati e classifica del campionato Juniores qui