È ufficialmente iniziato il percorso di Andrea Mosconi alla guida del Ravenna FC. All’indomani dell’annuncio dell’ingaggio oggi Mosconi ha condotto il primo allenamento, articolato in una doppia sessione di lavori.

Tra le due sedute c’è stato spazio per la conferenza stampa di presentazione, introdotta dal Presidente di Ravenna FC 1913 Alessandro Brunelli. “Innanzitutto a nome della società ringrazio Marsili e il suo staff per quanto di buono hanno fatto per la squadra: insieme abbiamo vissuto bei momenti dal punto di vista sportivo e umano, che indubbiamente rimarranno”, ha esordito Brunelli, passando poi a spiegare la decisione del cambio sulla panchina giallorossa: “Siamo consapevoli delle qualità tecniche di cui disponiamo e delle difficoltà di questo campionato: la squadra finora ha fatto fatica a decollare e questo ci ha portato a fare considerazioni che dopo la partita di San Mauro si sono tradotte in questo avvicendamento, che ci auguriamo possa dare una sferzata alla squadra e segnare una svolta sul piano caratteriale, necessaria per affrontare questo campionato. La squadra deve essere consapevole è chiamata a reagire e che deve assumersi le proprie responsabilità: bisogna ritrovare lo spirito della passata stagione, possiamo contare su buone individualità tra i giovani e i meno vecchi, ma bisogna migliorare sul piano dell’atteggiamento”.

La parola è poi passata ad Andrea Mosconi: “Cercavo un progetto importante e serio e penso di averlo trovato qui a Ravenna, mi auguro di poter ripagare la fiducia che la società mi ha dato con i risultati. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, la squadra può dire la sua con il giusto lavoro. Ho trovato un bel gruppo di ragazzi predisposti al lavoro, che potrà migliorare caratterialmente e tatticamente. Ai giocatori voglio inculcare il concetto che innanzitutto bisogna essere una squadra per essere vincenti, che la maglia va sempre onorata e per la maglia bisogna dare il massimo: quello che conta è l’approccio, l’atteggiamento quando si scende in campo deve essere propositivo, bisogna giocare d’attacco senza avere paura dell’avversario. È da questi presupposti che dobbiamo partire”.

 

Con il nuovo allenatore, entrano a far parte dello staff tecnico giallorosso il Vice Mauro Mosconi e Rodrigo Baldelli, preparatore atletico, mentre il ruolo di preparatore dei portieri continuerà a essere affidato a Massimo Bonazza.