I giovani giallorossi si preparano ad una nuova stagione
E’ ripartita con la preparazione estiva della Juniores nei primi giorni d’agosto l’attività della RFC Academy, il settore giovanile giallorosso che, sotto il coordinamento del responsabile Claudio Treggia, è chiamato a dare continuità ai progressi dimostrati nelle passate stagioni.
Come tutti gli anni sono molteplici le novità che riguardano l’attività del settore giovanile, implementazioni determinate dalla volontà di fare crescere sempre più i talenti nostrani che, in futuro, possano diventare elementi importanti per la prima squadra giallorossa. Un’operazione che, dopo i fortunati casi di Fiorani e Prati, anche in questa stagione vedrà agli ordini di Massimo Gadda alcuni elementi come Vinci, Calandrini e Ravaglia, giovani cresciuti nella RFC Academy e pronti a mettersi in mostra tra i grandi.
Si parte da uno staff altamente qualificato che vede alcuni nuovi inserimenti e molte conferme, partendo dalla Juniores si è dato continuità al lavoro di Andrea Camanzi che, di nuovo affiancato da Giampiero Cheli, cercherà di ripetere quanto buono fatto nella passata stagione con i ragazzi arrivati alla fase nazionale dei playoff. L’Under 17 sarà affidata a Matteo Urbinati, la Under 16 a Mirko Baldini mentre l’Under 15 vede il ritorno di Alessandro Moregola coadiuvato da Fabbri. Chiude la sezione agonistica la Under 14 che vede anche in questo caso il ritorno di Marco Osti in collaborazione con Angelo Calderano.
Passando all’attività di base, la prima novità è l’inserimento di un Responsabile Tecnico, individuato in Daniele Biral che, con il collaboratore Claudio Maldini, coordinerà la metodologia di lavoro di tutti i tecnici delle categorie più giovani. L’Under 13 sarà seguita da Mauro Stanzione con Lothar Corzani, l’Under 12 da Mattia Casadio con Francesco Di Bitonto, l’Under 11 da Simone Eviani con Ivan De Stradis.
Proseguendo troviamo l’Under 10 con il confermato Mattia Zanforlin coadiuvato da Thomas Fabbri, l’Under 9 allenata da Nicola Biagioni con Pierluigi Masotti. Altra novità della stagione 23/24 sarà l’inserimento di due nuove categorie che allungano la “filiera” dei giovani leoni.
Grazie all’attività di scouting coordinata da Lorenzo Quercia, infatti, si è deciso di inserire una squadra nella categoria Under 8 con i nati nel 2016 ed una categoria Under 7 con i nati nel 2017 due squadre coordinate dall’allenatore Mattia Zanforlin con la collaborazione di Sara Massari ed Andrea Magrì. Per queste ultime due squadre lo staff giallorosso sta procedendo al completamento dell’organico in previsione dell’avvio delle attività nella prima decade di settembre.
Come ormai noto l’attività della RFC Academy nella prossima stagione avrà un nuova casa, potendo contare infatti sulla concessione del centro sportivo Vaienti di Fosso Ghiaia che ospiterà, oltre alla maggioranza delle gare interne disputate dai giovani giallorossi, anche di gran parte degli allenamenti.
Sempre nell’ottica di garantire il migliore percorso di crescita dei ragazzi sono state confermati alcuni gruppi di lavoro, come quello dei preparatori atletici coordinato da Lorenzo Dadina che vede la collaborazione di Martino Cesprini, Filippo Rivalta ed Erik Fellini o lo staff della preparazione dei portieri coordinato da Fabio Cacciatore con la collaborazione di Stefano Dadina e Davide Pini.
“Stiamo lavorando alacremente per cercare di offrire le migliori condizioni di crescita per i nostri ragazzi” commenta Claudio Treggia, responsabile del settore giovanile giallorosso, “Vediamo nei ragazzi tanta voglia di alzare l’asticella. In particolare modo è contagioso l’entusiasmo che ci arriva dai più giovani, parlo dei 2015, 2016 e 2017, le tre nuove squadre che abbiamo aggiunto, le cui rose saranno completate nei prossimi giorni. E’ fantastico vedere fin da subito la luce che si accende nei loro occhi quando vedono la maglia giallorossa!”
Per eventuali informazioni sulle nuove categorie del settore giovanile giallorosso contattare il: 345-5602246 o inviare una mail a settoregiovanile@ravennafc.it