Per la XXVI prova di campionato lo Stadio Benelli ospita il confronto tra Ravenna e Sammaurese, gara cruciale per il proseguimento del cammino dei giallorossi. La formazione di San Mauro, rilanciata nella rincorsa alla vetta dalla vittoria di due settimane fa sulla Ribelle, arriva a questo appuntamento con 9 punti di vantaggio sul Ravenna, che si trova a dividere la terza piazza con Massa Lombarda  e Meldola. La squadra di Protti è una delle protagoniste del girone, con al proprio attivo un bottino di 15 vittorie, 7 pareggi e sole 3 sconfitte, l’ultima delle quali risale allo scorso 15 dicembre: si tratta dunque di un ostacolo arduo da superare per i giallorossi, reduci da una serie altalenante di risultati in questa fase centrale del campionato e bisognosi di trovare la continuità necessaria a tirare fuori il meglio dal finale di stagione.

La voglia di riscatto dei giallorossi è tanta, anche per ribaltare il risultato della andata, quando la Sammaurese riuscì a imporsi per 1 a 0 grazie al gol di Angelini, miglior marcatore della squadra con 14 gol. I numeri dei gol relativi alle due squadre rendono il confronto ancora più interessante: se le 45 reti segnate fanno del Ravenna il migliore attacco del girone, la Sammaurese detiene il primato quanto alla migliore difesa, avendo incassato – come la Ribelle – solo 17 reti.

Con la rifinitura di questa mattina al Benelli, il Ravenna ha ultimato la preparazione a questa importante sfida, nella quale la squadra dovrà fare a meno di Fiorini e Cuttone, che devono scontare un turno di squalifica per somma di ammonizioni; il lavoro settimanale ha invece lasciato segnali positivi circa il recupero di Padovani e Bovo.