Dopo l’1-0 su Sampierana e Massa Lombarda, anche questa domenica ai giallorossi basta un gol, messo a segno da Mandorlini, per portare a casa i tre punti dalla trasferta a Faenza.

In un campo appesantito dall’abbondante pioggia che ha accompagnato tutto l’incontro, il Ravenna si aggiudica il derby con la formazione faentina grazie a una buona prestazione, che ha visto i giallorossi tenere in mano il pallino del gioco e, una volta trovato il vantaggio, gestire il risultato fino al fischio finale.

Nel corso del primo tempo, oltre a una traversa colpita, il Ravenna ha un paio di altre buone occasioni con Nicolini, che di testa manda di poco a lato della porta, e con Ballardini, la cui conclusione viene controllata dal portiere faentino. Bisogna aspettare il 6’ della ripresa perché il risultato si sblocchi: lo spunto vincente arriva da un calcio di punizione di Rispoli, che mette la palla in mezzo trovando il colpo di testa di testa di Nicolini. La palla rimbalza sul palo, ma Mandorlini si trova al posto giusto per infilare in rete e portare i suoi in vantaggio. Complice il terreno di gioco sempre più appesantito dall’acqua, il ritmo della partita rallenta e il Ravenna indietreggia, senza però correre particolari rischi.

Con l’1-0 di oggi il Ravenna tiene il passo della capolista Sammaurese, oggi vincente per 2-1 sul Vallesavio, e conferma il secondo posto, ora in solitaria visto il rinvio della partita tra Centese e Alfonsine. Il campionato del Ravenna prosegue ora con la prova casalinga con il Torconca, in programma domenica al Benelli

Tabellino dell’incontro:

Faenza 0 – Ravenna 1

Faenza: Bentivoglio, Melandri, Gavelli, Savioni, Errani, Bertoni, Marocchi, Santandrea, Tonini, Melandri, Bali. A disp: Brandi, Panzavolta, Piraccini, Liverani, Emiliani, Lucatini, Negrini. All: Dardozzi

Ravenna: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti, Ballardini, Innocenti, Rispoli, Nicolini (30’ st Zebi, Manuzzi). A disp: Calderoni, Ceroni, Ravaioli, Calviello, Xeka. All: Marsili.

Arbitro: Gatti (Gallarate), assistenti Santoni (Cesena), Maldini (Parma)

Marcatori: 6’ st Mandorlini

Note: ammoniti Ballardini, Zebi