I giallorossi, arrivati a due punti dalla vetta e in piena corsa per la Lega Pro, sono di scena sul terreno della Colligiana, che all’andata strappò al Benelli un rocambolesco pareggio

Per continuare a sognare ad occhi aperti, per mettere altra pressione a chi gli sta davanti, ma anche per cancellare quei minuti di black-out del match d’andata che costarono una vittoria ormai in cassaforte (dal 3-1 al 3-3). E’ con questo triplice obiettivo che il Ravenna affronterà alle ore 15 la prima trasferta della sua storia a Colle Val d’Elsa per sfidare una Colligiana arrabbiata e ferita dopo lo scivolone nel derby col Poggibonsi che ha messo fine ad una lunga serie positiva, durata un intero girone e iniziata proprio con il pareggio al Benelli, ma anche ancora non del tutto sicura, visti i 4 punti di vantaggio sulla zona playout. “Inseguiamo un sogno – conferma mister Antonioli – e adesso che i playoff sono sicuri lottiamo per un traguardo ancora più importante, assolutamente impensabile alla vigilia della stagione. Un sogno per tutti: per me, per la squadra, per la società e credo anche per i tifosi. Dobbiamo provarci con tutte le forze, non lasciare nulla di intentato, per non avere rimpianti. Non possiamo fermarci sul più bello”.
La Colligiana rievoca uno dei pochi brutti ricordi di questo campionato. “Quel pareggio dell’andata non l’ho ancora digerito – ammette Antonioli – anche per il modo in cui è arrivato, dopo una partita che pareva già chiusa e nella quale avevamo sprecato molte occasioni. Non posso non notare che con quei due punti saremmo in testa, però è passato del tempo, adesso guardiamo avanti, siamo un’altra squadra e in un altro momento”. E qui si innestano le considerazioni sulla Colligiana e sulle insidie di questa trasferta. “La Colligiana è una buona squadra, con un gioco propositivo e una struttura tecnica importante: non si fanno altrimenti sedici risultati utili di fila, come hanno fatto loro. In più vorranno riscattare davanti al loro pubblico la sconfitta nel derby di Poggibonsi e sono a caccia di punti per evitare di essere risucchiati nella zona playout. Sulla carta, ci tocca l’impegno più difficile rispetto a Imolese e Delta. Mi aspetto una partita equilibrata, aperta a tutti i risultati. Stiamo bene, siamo in salute, c’è la giusta dose di entusiasmo e convinzioni; dobbiamo essere più bravi degli avversari e magari questa volta anche più bravi a portare dalla nostra parte gli episodi del match”.

L’arbitro Arbitrerà questa sfida Andrea Maraniello di Paola, assistito da Pompei Poentini di Pesaro e da Carpi Melchiorre di Orvieto. Al suo terzo anno di D, Maraniello dirigerà domani la sua
48ª partita in campionato. Con i giallorossi vanta un precedente risalente allo scorso campionato, la vittoriosa trasferta sul campo del Mezzolara per 2-1, il 6 marzo 2016.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913

Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Giacomoni, Larese (’98), Mandorlini, Mingozzi (’98), Venturini (’96).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Boschetti (’97), Derjai (’98), Forte, Lelj, Pregnolato (’98), Rrapaj (’97), Selleri.
Attaccanti: Graziani, Innocenti, Luzzi (’97), Sabba (’98).