Il pareggio a Lavagna vale la qualificazione: il Ravenna FC si giocherà la Coppa Italia di Serie D

Un Ravenna solido e determinato conquista la sua prima finale di Coppa Italia di Serie D. Forte del 2-0 dell’andata, la squadra di Marco Marchionni gestisce la sfida di ritorno al Reboli di Lavagna con personalità, chiudendo sull’1-1 e certificando il pass per l’ultimo atto della competizione.

La partita si accende subito con i giallorossi pericolosi al 1’ con Crosariol, che mette un cross insidioso respinto dalla difesa bianconera. Al 4’ Lo Bosco trova la rete, ma il gol viene annullato per un fallo in attacco di Manuzzi. Il Ravenna continua a spingere e all’11’ reclama un rigore per una strattonata in area su Manuzzi, ma il direttore di gara lascia correre. Dopo mezz’ora di predominio giallorosso, la Lavagnese inizia a farsi vedere con un colpo di testa di Berardi neutralizzato da Galassi e un tiro di Lombardi che sfila di poco a lato.

Il vantaggio del Ravenna arriva allo scadere del primo tempo: Lordkipanidze ruba palla e serve Manuzzi, che lascia partire un destro dalla distanza. La conclusione è insidiosa, ma Gragnoli non è irreprensibile nell’intervento, e il pallone si infila in rete per l’1-0 giallorosso.

Nella ripresa la Lavagnese entra in campo con un altro piglio e al 54’ trova il pareggio: Mutton scatta sul filo del fuorigioco e batte Galassi con un pregevole pallonetto. I liguri insistono e al 55’ sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Balan, ma il portiere giallorosso è reattivo e salva i suoi. Il Ravenna risponde al 58’ con Lo Bosco, il cui tiro impegna Gragnoli, e al 78’ con il subentrato Biagi, che sfiora il gol.

Nel finale, la Lavagnese prova l’assalto, ma è il Ravenna ad avere l’occasione più grande con Zagre, che calcia un diagonale velenoso deviato in angolo dalla difesa di casa. Al triplice fischio può esplodere la festa dei settanta tifosi giallorossi giunti in Liguria: il Ravenna FC scrive una pagina di storia e si prepara a giocarsi la Coppa Italia di Serie D.


IL TABELLINO:LAVAGNESE - RAVENNA FC 1-1MARCATORI: 43’ Manuzzi. 54’ MuttonLAVAGNESE: Gragnoli, Ghigliotti (86’ Banfi), Balan (71’ Masini), Marianelli (75’ Gabelli), Lombardi, Mutton, Pastorino (79’ Romanengo), Ghio, Oneto, Berardi, Attuoni (46’ Garibotto). A disposizione: Raspa, Frasca, Lupinacci, Vincenzi. Allenatore: Giorgio RoselliRAVENNA FC: Galassi, Mandorlini, Lo Bosco (69’ Zagre), Mauthe, Lordkipanidze (69’ Rossetti), Crosariol (58’ Milan), Manuzzi, Calandrini (58’ Biagi), Esposito, D’Orsi, Agnelli (78’ Busato). A disposizione: Fresia, Di Renzo, Rrapaj, Guida. Allenatore: Marco MarchionniAMMONITI: D’Orsi, Attuoni, Ghio, Crosariol, Calandrini, Pastorino, Zagre, MilanMarchionni dalla panchinaRecupero: 0’ e 5’