AU.RA Gruppo Autoscuole ha promosso lezioni di sicurezza stradale per i ragazzi delle giovanili del Ravenna Football Club

Prosegue, ormai da anni, il rapporto virtuoso che lega AU.RA Gruppo autoscuole al Ravenna Football Club. Una collaborazione che non si esplicita solo in una sponsorizzazione, ma che va ben oltre: e punta alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti dei coretti comportamenti da avere alla guida, qualunque sia il mezzo utilizzato.
Così, dopo essersi concentrati in passato su tematiche legate all’uso dei monopattini elettrici, nella primavera 2025 l’attenzione da parte di AU.RA e del Ravenna si è concentrata su un tema più generale, che riguarda la guida di ogni veicolo – dalle auto alle moto, dalle bici ai monopattini -: l’attenzione alla sicurezza stradale, collegata anche alle nuove norme del Codice della Strada e in particolare focalizzata sull’aspetto delle possibili disattenzioni, spesso cause di incidenti. Con un necessario passaggio sulla necessità di non porsi alla guida (anche di veicoli senza motore) in uno stato di alterazione alcolica.
Nei giorni scorsi, dunque, i formatori di AU.RA Gruppo Comunicazione (in primis il presidente Yuri Gentilini) hanno svolto alcune “lezioni” pomeridiane avendo come ascoltatori i ragazzi delle formazioni giovanili della società giallorssa: in tre diverse occasioni, la rosa delle squadre Under 15, Under 17 e Under 19.
In tutte le occasioni, gli incontri (della durata di circa due ore) hanno unito una prima parte teorica, in cui sono state spiegate le problematiche maggiori legate ai comportamenti e alle disattenzioni stradali, anche grazie a video significativi e di buon impatto.
Di seguito, però, la parte più stimolante dell’incontro si è svolta sul campo, nell’antistadio del “Benelli”: qui i ragazzi, in tenuta da allenamento, hanno sperimentato l’uso dei sensori visivi che simulano la vista in uno stato di ebrezza, con grandissima attenzione e partecipazione da parte dei ragazzi.
Articoli raccomandati
articoli e notizie raccomandati sulla base di questa news