Una rete di Lelj, a segno nella gara del suo esordio in C, permette ai giallorossi di battere la Fermana e di iniziare al meglio il suo cammino nel campionato di Serie C

 E’ bella e dolce la prima del Ravenna in Serie C. Nella notte che sancisce il loro ritorno nel mondo dei professionisti dopo sei anni di attesa, Ballardini e compagni mettono a segno il primo colpo grosso, sconfiggendo la Fermana per 1-0 con una partita di grande intensità dando un’altra dimostrazione di compattezza e organizzazione. A risolvere il match, e a dare un tocco di magia ad una serata da incorniciare, la rete di Lelj, debuttante in C a 33 anni e subito a segno.

La cronaca del match Dopo un’iniziale fase di studio, il Ravenna rompe subito gli indugi, si rovescia in avanti, lavora ai fianchi una Fermana coperta, attendista e anche piuttosto rude, è sempre in pressione ma tanto lavoro si traduce in poche occasioni, che vedono come unico finalizzatore De Sena: è impreciso un suo colpo di testa al 7’, è poco convinto un suo tiro a chiusura di una bella combinazione Ballardini-Selleri al 38’ mentre sfiora il palo un minuto dopo con un destro al volo su suggerimento di Tabacchi.
Ancora De Sena a provarci all’alba della ripresa ma Valentini lo anticipa in angolo. Rifiata un attimo il Ravenna e la Fermana accenna a dare presenza di sé ma al 13’ sugli sviluppi di un angolo, Selleri cattura un tocco corto della difesa ospite e trova  il modo di servire Lelj che stanga sotto la traversa là dove Valentini non può arrivare. Poi la prima coppia di cambi, in ossequio alla nuova regola delle cinque sostituzioni, con la Fermana che prova ad affacciarsi dalle parti di Venturi, senza gloria però, e il Ravenna che chiude e riparte, sfiorando il raddoppio con Ballardini al 28’ dal limite. Finale con la Fermana rovesciata in avanti ma di fatto mai pericolosa e con il Ravenna che chiude bene tutti gli spazi permettendo al suo portiere Venturi una serata di ordinaria amministrazione e la terza partita ufficiale, Coppa Italia compresa, con la porta immacolata.

Gli spogliatoi Se il Ravenna attendeva il ritorno in C da sei anni, Mauro Antonioli ha dovuto aspettare ben 14 anni, risalendo la sua ultima da calciatore in C2 all’1 giugno 2003 con la Lodigiani nel match di ritorno dei playout a Olbia. “Sono molto contento di questo debutto – ammette – e soddisfatto della prestazione fornita dai ragazzi che hanno fatto una partita quasi perfetta, la partita che tutti speravamo. Era importante vincere ma era importante anche non rischiare: siamo riusciti a fare entrambe le cose, giocando una gara sempre all’attacco, creando diverse occasioni e rischiando poco o nulla. Non dico che questi sono punti che valgono doppio, però valgono tanto”.

Il tabellino del match

Ravenna-Fermana 1-0

RAVENNA (4-3-1-2): Venturi; Ballardini, Venturini, Capitanio, Barzaghi; Selleri (47’ st Ronchi), Lelj, Cenci (19’ st Piccoli); Papa; Tabacchi (19’ st Samb Fallou), De Sena. A disp.: Gallinetta, Portoghese, Severini, Maistrello, Ronchi, Ierardi, Sabba. All.: Antonioli.
FERMANA (4-3-3): Valentini; Clemente, Comotto, Ferrante, Gennari (26’ st Sperotto); Gasperi  (37’ st Acunzo), Mane (1’ st Urbinati), Misin (17’ st Akammadu); Petrucci, Cremona, D’Angelo  (17’ st Da Silva). A disp.: Ginestra, Shiba, Giampà, Grieco, Ciarmela, Roma, Franchini. All.: Destro.
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia.

RETE: 13’ st Lelj.
NOTE: Ammoniti: Mane, Piccoli. Spettatori un migliaio. Angoli: 6-2. Recupero: 2’ e 3’30”.