Dopo la serie di amichevoli giocate ad agosto, la stagione del Ravenna FC è ufficialmente iniziata con il primo appuntamento di Coppa Italia, giocato ieri pomeriggio con la Ribelle. I giallorossi portano a casa dalla gara giocata a Castiglione una preziosa vittoria per 1 a 0, grazie al gol di Bazzi arrivato al ’37 del primo tempo. Complice il caldo, la gara si è giocata su ritmi non troppo elevati, soprattutto nel secondo tempo, quando è soprattutto la Ribelle a costruire per cercare di recuperare lo svantaggio, ma senza riuscire ad approfittarne. “È stata una partita difficile”, commenta il tecnico Angelo Affatigato, “la Ribelle ce l’ha messa tutta e ci ha dato del filo da torcere. Noi abbiamo fatto la nostra partita, con qualche errore di troppo soprattutto nel concludere le triangolazioni e soprattutto nel secondo tempo abbiamo accusato un po’ di stanchezza. Siamo stati bravi a mettere la partita sul binario giusto grazie al gol e la linea difensiva ha lavorato bene, così da farci chiudere la partita senza subire reti.”.

Anche per Bazzi, autore della rete che ha deciso l’incontro, il bilancio di questa prima gara ufficiale è positivo: “Questa prova di esordio ci è servita per toglierci un po’ di tensione, ora dobbiamo continuare a lavorare per imparare a gestire meglio le varie situazioni e crescere nel gioco. Aver segnato nella prima partita ufficiale della stagione il gol decisivo è sicuramente una bella soddisfazione. Sono contento per come è andata, per la squadra, ma anche per me. “

Dopo aver rotto il ghiaccio nella partita con la Ribelle, la squadra è attesa dall’altro appuntamento di Coppa Italia, la partita casalinga con il Russi in programma mercoledì sera alle 20.30 al Benelli.

Tabellino incontro

Ravenna FC: Bovo, Ricci Maccarini, Giorgini (38’ st Magari), Manuzzi (36’ st Venturi), Gonnella, Paglialonga, Rossi, Bazzi, Padovani (30’ st Cacchi), Rispoli. All. Affatigato

APD Ribelle: Montalti, Cangini, Pieri (36’ st Colombo), Godoli (12’ st Forti), Fabbri, Porchia, Felletti (12’ st Zoffoli), Rossi, Lazzari, Bondi, Calandra. All. Marsili

Arbitro: Di Domenico (Faenza); assistenti: Sabba (Rimini), Silvagni (Faenza)

Marcatori: 37’ pt Bazzi

Note: ammoniti Godoli (29’ pt), Bazzi (32’ pt)