Non è solo la prima squadra che sta dando soddisfazioni e riaccendendo gli entusiasmi dei tifosi giallorossi, ma alle spalle di quanto di buono stanno facendo i più grandi, c’è un settore giovanile che sta facendo passi da gigante.

La RFC Academy, coordinata da questa estate da Claudio Treggia, sta vivendo una crescita importante ed un rapporto sempre più simbiotico con la prima squadra.

Progressi che non sono scontati e che beneficiano del costante lavoro di tutti i tecnici e del rapporto di fiducia maturato con le famiglie dei quasi 200 ragazzi facenti parte del settore giovanile giallorosso. Le scorie della retrocessione infatti rischiavano di interrompere il lavoro fatto in questi anni, ma rimboccandosi le maniche e puntando sul valore della formazione e sulla qualità e preparazione dei tecnici si è riusciti a ripartire ancora più motivati e determinati.

La crescita dei giovani giallorossi è evidente in tutte le 9 squadre e sono sempre più costanti le presenze dei migliori prospetti dell’Academy agli allenamenti di Glorie, primo assaggio del calcio vero e dei ritmi elevati di una prima squadra.

L’impostazione di RFC Academy, elemento cardine del progetto giallorosso, va oltre l’aspetto sociale del dare le migliori opportunità ai ragazzi più talentuosi del territorio di crescere e mettersi in mostra, ma rappresenta anche linfa vitale per alimentare la rosa della squadra giallorossa, “costruire” giocatore pronto a scendere in campo al Benelli è sicuramente una sfida da vincere, ma rappresenta il valore aggiunto di ogni squadra vincente.

In quest’ottica ormai è sotto gli occhi di tutti l’esplosione nel rendimento e nell’impiego di Matto Prati, ormai perno del centrocampo del Ravenna che in questa stagione ha già totalizzato qualcosa come 1605 minuti in campo, ma è altrettanto importante segnalare l’esordio di tanti ragazzi del settore giovanile, l’ultimo, in ordine di tempo, quello di Filippo Angelini, centrocampista classe 2003 che domenica contro la Bagnolese ha potuto mettersi in mostra dando il cambio al bomber giallorosso Saporetti.

La capofila di questo movimento giovanile è sicuramente la Juniores giallorossa, in questa stagione impegnata nel girone E del campionato nazionale Under 19. Un campionato difficile, ricco di derby ma che ha visto fin qui un cammino molto positivo da parte dei giovani giallorossi, un percorso che ha portato i ragazzi di mister Matteo Rossi a riconquistare la vetta della classifica proprio nell’ultima giornata disputata, grazie alla vittoria di misura contro il sempre ostico Mezzolara. Un girone estremamente avvincente che vedrà una lotta serrata fino al termine della stagione con Rimini e Forlì distanziate di sole due lunghezze. Se è facile ipotizzare come gara decisiva quella casalinga del 30 aprile contro il Rimini, l’attenzione dovrà essere massima su tutte le sei gare da disputare. Al momento il miglior cannoniere giallorosso è Matteo Andreani, già in orbita prima squadra, ma il gioco prodotto dalla squadra di Rossi ha il merito di portare tanti uomini in zona gol e le reti sono uniformemente ripartite tra i vari elementi della rosa.