Continua la striscia di risultati utili del Ravenna, che grazie al successo per 4 a 2 sul Misano, torna a vincere dopo i due pareggi delle ultime prove con Calderara e Ribelle e si porta a quota 58 punti consolidando il terzo posto in classifica. I gol di Ambrogetti, Guardigli – autore di una doppietta – e Padovani hanno consentito ai giallorossi di avere la meglio sulla giovanissima formazione del Misano, a segno con Tantuccio e Semprini, al termine di un incontro giocato a viso aperto e con diversi buoni spunti da entrambe le parti.

Il Ravenna fa valere la propria superiorità e già all’8’ si porta in vantaggio con Ambrogetti, il cui tiro in porta colpisce il palo per poi rimbalzare in rete. Il bis dei padroni di casa arriva al 23’ con Guardigli, bravo a ricevere proprio davanti alla porta difesa da D’Ercoli il cross di Perelli. Gli ospiti provano a rispondere e con il diagonale dalla distanze di Tantuccio, già nei primi minuti di gioco autore di una buona conclusione in porta, accorciano le distanze. I giallorossi continuano però ad attaccare e se al 36’ il tiro di Rispoli finisce alto sulla traversa, il gol del 3 a 0 arriva subito dopo con un’azione fotocopia rispetto alla marcatura precedente, con Ambrogetti che di tacco serve Perelli, il cui cross trova Guardigli pronto a mettere in rete.

Nella ripresa i padroni di casa si portano ancora avanti: al 4’ Ambrogetti impegna il portiere avversario alla respinta, mentre subito dopo è ancora Guardigli a sfiorare il gol con un colpo di testa che finisce fuori di pochissimo. Non sbaglia invece Semprini, che al 10’ intercetta il corner calciato da Lorenzi e insacca in rete così da portare i suoi sul 3 a 2. La risposta dei giallorossi è immediata e appena un minuto dopo ci pensa Padovani a riallungare le distanze con il gol del definitivo 4 a 2. Sotto una fitta pioggia, il secondo tempo prosegue con altri buoni spunti da parte dei padroni di casa che però non vanno a buon fine: a metà parziale ancora Padovani impegna il portiere avversario alla respinta, mentre altre due buone occasioni si presentano per Manuzzi. Nel finale ci provano anche Nchuchuwe e Spighi, proveniente dalle fila della Juniores e al suo debutto con la prima squadra, ma le conclusioni non vanno a buon fine e l’incontro si chiude dunque sul 4 a 2.

Con questo successo il Ravenna conferma dunque il buon momento, come ha sottolineato Benuzzi al termine dell’incontro: “Oggi si è vista una partita piacevole, ci siamo espressi bene e i giocatori sono stati encomiabili, mostrando buone qualità. Al Misano vanno i complimenti per averci provato ed essersela giocata fino alla fine. Pensiamo ad giocare al meglio questo finale di campionato affrontando domenica dopo domenica: è giusto cercare di terminare la stagione gettando buone basi per il futuro ed è quello che stiamo facendo, anche con diversi inserimenti dalla Juniores che stanno venendo su molto bene.”

Tabellino incontro

Ravenna FC 4 – Misano FC 2

Ravenna: Stella (1’ st Bovo), Giorgini, Cuttone (1’ st Nchuchuwe), Mandorlini, Alessandrini, Perelli, Manuzzi, Guardigli, Padovani (37’ st Spighi), Rispoli, Ambrogetti. A disp: Magari, Gennari, Valle, Bardelli. All.: Benuzzi.

Misano: D’Ercoli, Silquini (17’ st Parma), Sottile, Asquino, Tantuccio, Mazzoni, Colonna, Pironi, Semprini, Bastianoni (31’ st Marku), Lorenzi (11’ st Serafini). A disp: Bartolini, Campidelli, Esposito, Michili. All. Rastelli (squalif)

Arbitro  Dallasta (Reggio Emilia), Assistenti Sorace (Reggio Emilia), Maestri (Parma)

Marcatori: Ambrogetti 8’ pt, Guardigli 23’ pt, Tantuccio 30’ pt, Guardigli 37’ pt, Semprini 10’ st, Padovani 11’ st.

Ravenna, 27 aprile 2014