Finisce ancora al turno preliminare, come tre anni fa, il cammino del Ravenna nella Coppa Italia di serie D. A passare al Benelli, questa volta, è il Romagna Centro che si impone in rimonta per 3-1. Nella prima sfida ufficiale fra i due club, scesi in campo con formazioni largamente sperimentali (tre titolari nel Ravenna, due nel Romagna Centro), è la freschezza e la vivacità dei tanti giovani biancoblù (un ’95, 4 ’96 e tre ’97 in campo dall’inizio) a fare alla lunga la differenza.

E’ il Ravenna a sbloccare, però, la gara al 24’. Petrascu su punizione impegna Zollo nella deviazione in angolo e poi va a battere il corner, trovando sul primo palo De Vecchis: capocciata all’indietro e palla in rete, per il primo centro ufficiale dell’attaccante con la maglia giallorossa. Battiloro ha il pallone buono per il raddoppio al 27’ dopo una bella giocata Magri-De Vecchis ma lo spreca calciando a lato. Poi al 33’ il lampo ospite: contatto ingenuo ma solare in area ravennate Destani-Luzzi. Bevoni dal dischetto spara un gran tiro sotto la traversa, fuori dalla portata di Marendon. E al 44’ Luzzi sfonda sulla sinistra e calibra sul secondo palo per Tola che, da due passi, manda a lato. Ospiti decisamente propositivi e aggressivi a inizio ripresa e dopo 2’ arriva il vantaggio: Vitellaro raccoglie un rimpallo al limite e brucia Marendon nell’angolino. Poi ancora Romagna Centro al 4’, Boschi conclude un’avvolgente azione dei suoi ma trova il riflesso felino di Marendon e al 20’ Luzzi conclude una splendida iniziativa personale con una folgore dal limite che picchia sulla traversa. In mezzo c’è il break giallorosso con Petrascu che collauda l’attenzione di Zollo. Poi, nella parte centrale della ripresa, c’è il buon momento del Ravenna, che sale di tono, preme e costringe gli ospiti sulla difensiva: al 31’ da Del Mastio a Xeka, lancio millimetrico per De Vecchis, il cui pallonetto supera Zollo ma non Bevoni, che salva in acrobazia quasi sulla linea. Nel momento di maggior sforzo dei padroni di casa, che cercano di arrivare al pari, al 38’ ecco la doccia fredda: Ferretti intercetta un corto rilancio di Marendon e serve nel corridoio libero Luzzi che corona la sua bella prestazione scaricando un diagonale imprendibile. E proprio negli ultimi secondi di gara c’è ancora il tempo di ammirare la prodezza di Zollo che toglie dall’incrocio le ragnatele e il pallone scagliato da Mantovani poco fuori l’area di rigore.

Il tabellino della gara

Ravenna 1
Romagna Centro 3

RAVENNA (4-4-2): Marendon; Atzori, Mandorlini, Destani, Caidi; Mantovani, Magri, Del Mastio, Battiloro (1’ st Xeka); De Vecchis (34’ st Innocenti), Petrascu (23’ st Ambrogetti). A disp.: Iglio, Causero, Miccoli, Guagneli, Ballardini, Righini. All.: Marsili.
ROMAGNA CENTRO (3-4-2-1): Zollo; Dosio, Bevoni, A. Brunetti; Tola, Gori (21’ st Baronio), Ferretti, Vitellaro (47’ st Mariani); Luzzi, Boschi; Tamburini (40’ st Stucchi). A disp.: Zauli, Bacci,  Domeniconi, Rava, M. Brunetti, Zoffoli. All.: Rossi.
ARBITRO: Angelucci di Foligno.
RETI: 24’ pt De Vecchis, 33’ pt rig. Bevoni, 2’ st Vitellaro, 38’ st Luzzi.
NOTE: Ammoniti: Gori, Vitellaro, Ferretti. Angoli: 6-4. Recupero: 0’ e 5’.