Il Ravenna ritrova la vittoria al Benelli avendo battuto per 4 a 2 il Faenza nella prova valida per il XXIV turno di campionato, grazie alle reti di Valle, Rispoli, autore di una doppietta, e Mandorlini,. A una settimana di distanza dalla pesante sconfitta patita ad Alfonsine, si tratta di un risultato importante, che consente alla squadra di partire con il piede giusto in questa settimana delicata, che proseguirà con una doppia trasferta, mercoledì a Massa Lombarda e tra sette giorni a Savignano.

L’avvio del match non regala grandi emozioni, con le due squadre che si studiano senza sbilanciarsi troppo: soltanto a partire da metà parziale l’intensità del gioco aumenta, con una serie di calci d’angolo guadagnati dal Ravenna. È proprio dagli sviluppi di due corner che arrivano le occasioni più favorevoli per i padroni di casa, prima con Cuttone e poi con Ambrogetti, ma il risultato non si sblocca. Anche il Faenza si mostra pericolosa in un paio di azioni, ma Marendon, oggi tornato titolare al posto dello squalificato Stella, non ha problemi a controllare e conclusioni degli avversari. Al 34’ è invece Valle, solo davanti al portiere, ad avere una grande occasione, ma la sua conclusione è centrale e Masetti controlla facilmente. Valle è più fortunato 5 minuti dopo, quando approfitta del rimpallo del palo colpito da Ambrogetti, a sua volta servito da Rispoli, per insaccare in rete e mettere la firma sul gol dell’1 a 0, risultato su cui si va all’intervallo.

L’inizio della ripresa è ancora nel segno dei padroni di casa, che al 3’ trovano il raddoppio grazie ad una bella azione di Noschese, alla sua prima da titolare, con Rispoli che riceve il cross e insacca nella porta sguarnita per il 2 a 0. Passano tre minuti ed nuovamente il Ravenna ad attaccare: un contatto in area tra Bertoni e Ambrogetti costa caro alla formazione ospite dato che, oltre al calcio di rigore, l’arbitro sanziona con il giallo Bertoni, già ammonito in precedenza. Dal dischetto Rispoli non sbaglia e con un preciso tiro assicura ai suoi il 3 a 0, vantaggio che i giallorossi, in superiorità numerica, possono amministrare nella parte finale dell’incontro. Il Faenza prova comunque a rispondere e se al 19’ è Errani a impegnare Marendon alla respinta, al 30’ è un’azione in contropiede a dare o spunto per il gol: la formazione manfreda approfitta degli sviluppi di un angolo a favore del Ravenna per partire in attacco, con Placci che serve Pollino per la rete del 3 a 1. È sempre da un altro corner che arriva il quarto gol dei padroni di casa, con Mandorlini che trova il varco giusto nella mischia in area per far passare la palla tra le gambe di Masetti per il 4 a 1. Non finisce qui perchè al 39’ il Faenza approfitta di una svista della difesa giallorossa per accorciare nuovamente le distanze, ancora con Pollino, che sigla la rete del definitivo 4 a 2.

L’analisi della partita del DS Brunelli, oggi sulla panchina giallorossa al posto dello squalificato Benuzzi: “Era una partita complicata e con molta tensione dopo la brutta prestazione di Alfonsine. La squadra è partita contratta, poi abbiamo trovato le giocate giuste, come quella che ha portato al gol del 2 a 0. Dobbiamo puntare a crescere con azioni di questo tipo, ma dobbiamo cercare anche di trovare la forza mentale e la cattiveria necessarie a non prendere gol, l’aspetto che finora ci ha creato più problemi. Peccato per i due gol subiti nel finale, ma prendiamo quello di buono che c’è stato oggi e andiamo avanti partita dopo partita.

Tabellino dell’incontro

Ravenna 4 – Faenza 2

Ravenna: Marendon, Ricci Maccarini, Nchuchuwe, Mandorlini, Perelli, Alessandrini, Ambrogetti, Cuttone, Valle (27’ st Grazhdani), Rispoli (39’ st Fiorini), Noschese (24’ st Guardigli). A disp: Bovo, Giorgini, Manuzzi, Magari. All: Benuzzi (Squalif)

Faenza: Masetti, Salvatori, Degregorio, Varoli, Errani, Bertoni, Marocchi, Melandri G (27’ st Bacchilega), Pompei (14’ st Pollino), Melandri D, Negrini (18’ st Placci). A disp: Bentivoglio, Savioni, Morini, Casadio, Bacchilega. All: Dardozzi

Arbitro: De Lorenzi (Parma). Assistenti: Parisi (Cesena), Ziveri (Parma)

Marcatori: 39’ pt Valle, 3’ st e 6’ st Rispoli (rigore), 30’ st Pollino, 35’ st Mandorlini, 42’ st Pollino

Note: ammoniti Salvatori, Nchuchuwe, Ambrogetti, Marocchi; espulso Bertoni per doppia ammonizione