Un rigore di Andreoli a 5’ dalla fine dei tempi regolamentari condanna la Juniores del Ravenna alla sconfitta nel primo turno dei playoff e, con essa, alla chiusura della sua stagione. In virtù del piazzamento in regular season, la squadra di Ottaviani doveva solo vincere per passare il turno e ci ha provato, sfiorando la marcatura in un paio di circostanze, vedendosi annullare per fuorigioco un gol di Causero (una decisione che ha lasciato più di un dubbio in casa ravennate) e giocando alla pari con l’avversario. Poi a 5’ dalla fine, l’ingenuità di Minardi, che nell’occasione rimedia il rosso, costa il penalty che Andreoli trasforma.

Il Ravenna si ferma qui ma la squadra di Ottaviani merita grandi applausi per la stagione condotta. “E’ stata un’annata molto positiva – è il commento di mister Ottaviani – conclusa con un quinto posto, e con la qualificazione ai playoff, che a inizio stagione era difficile ipotizzare. E’ stato portato avanti un percorso di crescita dei ragazzi e sono state gettate le basi per il passaggio in pianta stabile di qualcuno di loro in prima squadra. Questo era l’obiettivo dichiarato e siamo contenti di quanto fatto. Il playoff è stato un valore aggiunto, il premio ad un cammino anche esaltante, sancito dalle sette vittorie di fila di inizio anno e da una lunga imbattibilità (12 partite utile di fila, ndr.)”.

La prima esperienza nel campionato nazionale si chiude con numeri positivi: 15 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, con 46 reti fatte e 25 subite, che ne fanno la seconda miglior difesa del girone. 13 i giocatori andati a bersaglio, con Spaneshi cannoniere principe con 10 reti, seguito da Baccarini e Causero, in gol sette volte.

 Il tabellino della partita

Forlì-Ravenna 1-0

FORLI’: Baldassarri, Andreoli, Dongellini, Lumci, Gentili, Verlicchi, Zeqiri, Taroni, Quercia (6’ pt Acquarelli), Tura, Sbaragli. A disp.: Bartolini, Cristofani, Shotwell, Ed. Cortesi, Morandi, Vespi, Kovacs, Barbosa. All.: Lobello.

RAVENNA: Maddalena, Bolzonella, Cambrini, Bondi, Derjai, Calderoni, Causero (41’ st Em. Cortesi), Minardi, Casadio (18’ st Spaneshi), M. Cortesi (13’ st Miccoli), Baccarini. A disp.: Bonazza, Mancino, Nuccio, Mingozzi. All.: Ottaviani.

ARBITRO: Bianchini di Perugia.

RETE: 40’ st rig. Andreoli.

NOTE: Espulso al 39’ st Minardi. Ammoniti: Acquarelli, Tura.