Dopo cinque risultati utili consecutivi il cammino in campionato del Ravenna subisce una frenata: la trasferta in casa della Sammaurese si è chiusa infatti con una sconfitta per 1-0, che lascia i giallorossi fermi a 52 punti. Come all’andata è bastato un gol alla Sammaurese, oggi a segno con Beati, per avere la meglio di questo scontro al vertice e confermare il primato in classifica.

La cronaca –  L’avvio del match è nel segno del Ravenna, che al 9’ trova lo spunto giusto per andare in gol grazie a un colpo di testa di Nicolini, giudicato però in posizione di fuorigioco. Subito dopo è ancora Nicolini, servito da Rispoli, a sfiorare il gol con un colpo di testa che finisce fuori di pochissimo. La risposta della Sammaurese arriva al 15’ con un calcio di punizione da posizione centrale, che Tani spedisce contro l’angolo della traversa. Di nuovo i giallorossi si mostrano pericolosi al 22’, con un buon cross di Ambrogetti a cui però nessuno arriva per la conclusione in porta. Il ritmo dell’incontro si fa meno vivace e soltanto nel finale del parziale la situazione si sblocca a favore dei padroni di casa: al 43’, da cross di Scarponi, Beati si inserisce bene in area e di testa mette a segno il gol dell’1-0, con cui si va all’intervallo.

L’avvio della ripresa è piuttosto bloccato e scorre senza occasioni di rilievo per entrambe le formazioni: la reazione del Ravenna non si concretizza, mentre la Sammaurese controlla bene il vantaggio. Al 29’ i padroni di casa hanno l’occasione di raddoppiare con un pericoloso contropiede di Bonandi, a cui Stella risponde con una pronta uscita che ne impedisce la conclusione. Nel finale ci prova anche il neo entrato Noschese, ex di turno, a tentare l’affondo finale, ma senza successo. Una doppia ammonizione nei minuti finali costa cara a Mandorlini, espulso poco prima della fine dell’incontro, che si chiude con un altro cartellino giallo per Antoniacci.

Dopo questa sconfitta e in attesa di conoscere il responso circa il mancato svolgimento della partita di mercoledì sera con la Centese, la classifica – guidata dalla Sammaurese a 58 punti – vede il Ravenna al terzo posto con 52 punti, a fianco del Cattolica e a meno uno dall’Alfonsine, che però ha a sua volta giocato una partita in meno. Il campionato del Ravenna proseguirà con la prova casalinga con il Progresso, domenica prossima al Benelli.

Tabellino dell’incontro:

Sammaurese 1 – Ravenna 0

Sammaurese: Andreani, Scarponi, Buda, Rosini, Beati, Bezzi, Ndiaye, Domeniconi (33’ st Brolli), Tani (20’ st Pieri), Bonandi (38’ st Noschese), Gjourdumi. A disp: Capizzi, Morri, Zafferani, Monti. All: Protti

Ravenna: Stella, Scaioli, Ravaioli (38’ st Xeka), Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti (30’ st Leonardo), Ballardini, Innocenti, Rispoli, Nicolini (20’ st Pompei). A disp: Calderoni, Ceroni, Magri, Manuzzi. All. Marsili

Arbitro:  Pirrotta (Messina), Assistenti Pascali e Facchini (Bologna)

Marcatori:  43’ pt Beati

Note: ammoniti 28’ pt Domeniconi, 20’ st Tani, 47’ st Antoniacci. Espulso al 45’ st per doppia ammonizione Mandorlini.

 

Ravenna, 8 marzo 2015