Inizia nel migliore dei modi il cammino verso la Serie D del Ravenna, che oggi al Benelli si è imposto con un netto 4-0 sulla Sanmichelese, nella partita d’andata del primo turno della fase spareggi. Un poker preziosissimo per i giallorossi che, sbloccato il risultato allo scadere del primo tempo grazie a un rigore di Rispoli, nella ripresa in superiorità numerica hanno messo al sicuro il risultato con le reti di Ambrogetti e Ballardini, per poi arrotondare ulteriormente nel finale con il goal di Innocenti.
L’avvio del match vede una Sanmichelese aggressiva, con il Ravenna che controlla i tentativi della formazione emiliana. Al 16’ si presenta la prima buona occasione per i giallorossi, ma la conclusione di Del Mastio, da cross di Innocenti, è troppo centrale e Giaroli non ha problemi a controllare. Subito dopo Innocenti non riesce ad approfittare della scivolata del portiere sassuolese per trovare la conclusione vincente e sbloccare il risultato. Anche la Sanmichelese prova a farsi avanti, con Zocchi pericoloso in un paio di occasioni, prima con un calcio fuori di poco poi con un colpo di testa che finisce appena sopra la traversa. L’episodio che segna la svolta dell’incontro arriva allo scadere del primo tempo, quando l’intervento di Ziliani su Nicolini viene sanzionato con un rigore e con il cartellino rosso ai danni del difensore emiliano: Rispoli dal dischetto non sbaglia e mette la firma sul gol dell’1-0 con cui si va all’intervallo.
Il Ravenna sfrutta al meglio la superiorità numerica fin dall’avvio della ripresa e al 7’ gli sviluppi di un calcio d’angolo offrono ad Ambrogetti lo spunto giusto per il raddoppio. La Sanmichelese prova a rispondere al 12’ con un calcio di punizione di Vandelli su cui Stella interviene prontamente, ma sono i padroni di casa a tenere in mano il gioco: dopo un paio di buoni tentativi prima con la conclusione di Ballardini e poi con il colpo di testa di Nicolini, al 23’ arriva l’azione vincente con lo stesso Ballardini, che mette la firma sul goal del 3-0 che di fatto chiude l’incontro. Il Ravenna continua a proporsi in avanti: al 38’ ci prova Rispoli, ben indirizzato da Ballardini, mentre al 45’ è Calviello, solo davanti al portiere, a mancare il goal. Non sbaglia invece Innocenti, che in pieno recupero fa centro da calcio di punizione, chiudendo il match sul 4-0.
“Il risultato più eclatante della stagione è arrivato in un momento importantissimo per noi”, commenta soddisfatto Marsili: “La Sanmichelese è una grande squadra e che può contare su uomini importanti, ma in partite come queste sono gli episodi a fare la differenza e così è stato. Abbiamo fatto la partita che dovevamo e volevamo fare, cioè vincere cercando di non prendere goal, che era determinante. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, siamo stati attenti a in fase di non possesso; dopo il rigore abbiamo saputo sfruttare bene il vantaggio che ci ha dato la superiorità numerica e abbiamo chiuso l’incontro con altri due goal, il 4-0 è stato la ciliegina sulla torta. Non posso che elogiare tutta la squadra per come ha lavorato in settimana, per l’attenzione e la voglia di arrivare pronti a questo appuntamento: adesso godiamoci questa bella vittoria e da martedì torniamo a lavorare a testa bassa per prepararci a domenica e per raccogliere i frutti di questa prima semifinale.”.
Questo primo turno degli spareggi si completerà domenica con la gara di ritorno (allo Stadio Ferrarini di Castellarano), a cui seguirà la doppia finale in programma il 7 e 14 giugno con la vincente tra Ghivizzano Borgoamozzano e Castiadas, che hanno chiuso la prova di andata con un pareggio per 1-1.
Tabellino dell’incontro:
Ravenna 4 – Sanmichelese 0
Ravenna: Stella, Scaioli, Leonardo, Del Mastio (42’ st Calviello), Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti, Ballardini, Innocenti, Rispoli (45’ st Xeka), Nicolini (36’ st Zebi). A disp: Calderoni, Ceroni, Ravaioli, Magri. All: Marsili.
Sanmichelese: Giaroli, Ziliani, Vandelli, Malpeli (38’ st Gibellini), Suprani, Owusu (8’ st Valmori), Bellucci, Mascolo, Habib, Sarnelli, Zocchi (40’ st Bursi). A disp: Lettieri, Lusvarghi, Sala, Donkor. All: Ferraboschi
Arbitro: Costanza (Agrigento), Ass. Angiolillo (Orvieto), Granieri (Perugia)
Marcatori: 44’ pt Rispoli (rig), 7’ st Ambrogetti, 23’ st Ballardini, 48’ st Innocenti
Note: espulso al 43’ pt Ziliani, ammoniti Mascolo 5’ st, Suprani 47’ st. Espulso Ferraboschi. Angoli: 5-3, recupero 1’ e 5’