Sotto di un gol a inizio ripresa, i giallorossi trovano il pari meritato con l’attaccante arrivato a dicembre. Giallorossi meno brillanti del solito ma sempre convinti delle loro possibilità

Senza mai arrendersi, e credendoci fino alla fine, il Ravenna esce con un pareggio dal terreno della Rignanese, trovando in pieno recupero con una prodezza di Broso la rete con cui rispondere al vantaggio firmato da Budan all’alba della ripresa. Meno brillante del solito e con ritmi meno intensi, la squadra giallorossa ha comunque saputo creare diverse occasioni, contro una Rignanese ben organizzata, gestendo con lucidità i momenti di difficoltà e legittimando il pareggio che vale il nono risultato utile di fila e la conferma del quinto posto solitario in classifica.
La cronaca. Si comincia su ritmi bassi ma la prima accelerata è del Ravenna che va vicino al gol al 10’ con Broso (rintuzza in uscita Burzagli) e subito dopo con Selleri (conclusione a lato). I giallorossi mantengono l’iniziativa e al 25’creano un’altra situazione interessante con Boschetti che, tutto libero in area sul secondo palo, calcia prontamente a rete, trovando la splendida risposta di Burzagli La Rignanese si scuote e attorno alla mezz’ora prima Bennati in controbalzo e poi Montaguti dal limite fanno correre qualche brivido a Spurio.
Più vivace e tonica la ripresa che si apre col corner di Ballardini e il colpo di testa di Forte troppo centrale. Burzagli blocca. Poi al 9’ la Rignanese recupera un pallone e fa partire una velocissima ripartenza con Luparini che appoggia all’indietro per Budan: rasoterra a fil di palo velenoso e imprendibile. Il vantaggio alza l’entusiasmo e le convinzioni dei biancoverdi di casa, mentre il Ravenna sembra accusare il colpo. Ma i giallorossi non tardano a riorganizzarsi. Graziani al 15’ si fa largo in area ma poi trova Burzagli sulla sua strada e al 21’ bella discesa di Balladini che trova a centro-area Innocenti, appena entrato: sponda per Broso che spreca l’invitante pallone calciando tra le braccia di Burzagli. Finale scoppiettante: Forte deve fermare con le cattive Luparini lanciatosi in un corridoio centrale. Punizione poi senza esito. Broso al 46’ inventa la rete del pareggio con un tiro a girare che plana nell’angolino alla sinistra di Burzagli. E dopo il pareggio, il Ravenna crea un paio di mischie pericolose in area, che non riesce a sfruttare.
Gli spogliatoi

Il Vice Piccoli che sostituiva lo squalificato Antonioli “Pareggio giusto; per come si era messa la partita c’è da essere contenti. Oggi non siamo stati brillanti come al solito: fin dall’inizio abbiamo faticato a prendere ritmo, abbiamo trovato difficoltà su un campo in non buone condizioni e loro erano più veloci di noi sulle seconde palle. Però la squadra ha comunque creato le sue occasioni e anche sotto di un gol ha sempre creduto nella possibilità di recuperare lo svantaggio, segno che mentalmente ci siamo stati. Sapevamo le insidie di questa gara e le incognite fisiche e agonistiche della ripresa dopo la sosta. Ci teniamo questo punto e vediamo di ripartire dalle cose buone di questa gara”.


Il tabellino della partita



RIGNANESE-RAVENNA 1-1



RIGNANESE (4-3-3): Burzagli; Meucci, Bettini, Benvenuti, M. Privitera; Donatini, Leo, Biagi (27’ pt Brenna); Bennati (1’ st Budan), Montaguti (30’ st De Fazio), Luparini. A disp.: Cosentino, D’Alessandro, Falciani, Franchi, L. Privitera, Renieri. All.: Guarducci.
RAVENNA (4-3-1-2): Spurio; Ballardini, Giacomoni (20’ st Innocenti), Venturini, Rrapaj; Forte (43’ st Ambrogetti), Lelj, Selleri; Boschetti (25’ st Luzzi); Broso, Graziani,. A disp.: Venturi, Mandorlini, Guagneli, Mingozzi, Ferri, Sabba. All.: Piccoli (Antonioli squalif.).
ARBITRO: Bracaccini di Macerata.
 
RETI: 9’ st Budan, 46’ st Broso.
NOTE: Ammoniti: M. Privitera, Venturini, Rrapaj, Meucci, Forte. Spettatori circa 250. Angoli: 2-2. Recupero: 2’ e 3’.