Al “Bucci” d Russi, scelto dalla Ribelle come campo di gara, i giallorossi vanno a caccia della vittoria che li avvicinerebbe ancora di più al clamoroso traguardo della promozione
Un esodo di tifosi giallorossi (604 biglietti venduti è il dato ufficiale dei due giorni di prevendita) accompagnerà il Ravenna a Russi dove nel derby con la Ribelle (inizio alle ore 15) la squadra di Antonioli cercherà di prendersi un altro pezzo di Lega Pro. “Siamo in un bel momento, ce lo vogliamo godere – è la premessa di mister Antonioli – ma vogliamo anche sfruttare la possibilità che ci concede la classifica, per non vivere di rimpianti. Ci bastano 4 punti in queste due partite, ma non dobbiamo cedere alla tentazione di fare calcoli, anche perché abbiamo visto che le trappole sono sempre dietro all’angolo e quanto accaduto a chi ci precedeva fino a qualche settimana fa ci deve essere da monito e da esempio. Quindi, dobbiamo pensare a fare 6 punti: la mentalità dovrà essere questa”.
E per raggiungere questo obiettivo, Innocenti e compagni dovranno andare oltre le insidie di una sfida contro una Ribelle, sospesa tra la caccia alla salvezza diretta e quella per guadagnare la miglior posizione nei playout. “Conosco bene la realtà della Ribelle, avendola vissuta nella scorsa stagione – dice Antonioli, ex di lusso insieme ai componenti il suo staff tecnico, al direttore tecnico Screpis e ai calciatori Boschetti e Graziani – e so quanto tengano a questa partita. Questo derby è sicuramente più sentito dalla Ribelle che non dal Ravenna per una questione di storia e di cammino calcistico diversi, e non dubito che metterà in campo tutto ciò che ha. Tra l’altro la Ribelle è in piena lotta per i playout, farà di tutto per fermarci. E’ una buona squadra, con tanti giovani interessanti, ha i mezzi per coronare il suo traguardo, quello della salvezza”.
E poi il tecnico giallorosso rievoca la sua annata alla Ribelle, la migliore della sua carriera da allenatore, prima di questa a Ravenna. “L’esperienza che ho fatto alla Ribelle è stata molto importante, è stata bella, intensa, e la straordinaria stagione qui a Ravenna nasce anche da quella esperienza. Siamo ad un passo dal coronare un campionato fantastico, e mi auguro di cuore di ottenere questo risultato, ma faccio il mio in bocca al lupo alla Ribelle perché ottenga la salvezza, ma solo da…lunedì”.
Per questo derby, il sesto nella storia dei campionati, Antonioli ha a disposizione l’intera rosa e quindi ampi margini di scelta.
L’arbitro Tocca ancora a Matteo Gualtieri di Asti la direzione del derby tutto ravennate tra Ribelle e Ravenna. Il fischietto piemontese, infatti, alla sua terza stagione in D con 51 partite di campionato fin qui arbitrate, aveva diretto anche la sfida del campionato scorso, giocata a Castiglione il 20 dicembre 2015 e terminata 1-1. Con lui in terna Pompei Poentini di Pesaro (è la quarta volta in stagione che incrocia i giallorossi) e Fais di Vco (Verbano-Cusio-Ossola).
L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913
Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Giacomoni, Larese (’98), Mandorlini, Mingozzi (’98), Venturini (’96).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Boschetti (’97), Derjai (’98), Forte, Lelj, Pregnolato (’98), Rrapaj (’97), Selleri.
Attaccanti: Broso, Graziani, Innocenti, Luzzi (’97), Sabba (’98).