Una sconfitta senza conseguenze. La Juniores del Ravenna si congeda dalla regular season del campionato nazionale con un capitombolo casalingo contro l’Abano (0-2), ma grazie al concomitante pareggio del Venezia, riesce comunque a concludere al quinto posto del girone D e ad accedere ai play off, dove sabato prossimo 23 aprile, nel primo turno ad eliminazione secca, sfiderà a Forlì la formazione biancorossa, giunta seconda per il vantaggio negli scontri diretti sulla Virtus Vecomp.

Ai giovani giallorossi bastava il pari per essere sicuri e il primo tempo li vede comandare totalmente la partita, macinando molto gioco, creando diverse occasioni non sfruttandole però per imprecisione e per bravura del portiere avversario. Al rientro in campo, il Ravenna non riesce più a proporsi con continuità; mancano smalto e ritmo, pressione e convinzione. I veneti se ne accorgono e colpiscono, finalizzando con Bianzale un vertiginoso contropiede e chiudendo con Tagliavini che beffa sottomisura Bonazza e Bondi. Nel finale poi i ragazzi di Ottaviani hanno diverse opportunità per riaprire la gara, ma Matteo Cortesi e Baccarini trovano sulla loro strada il solito Bastianello. A Baccarini dice no anche la traversa.

Alla fine tutto è bene quel che finisce bene – commenta Ottaviani – perchè non entrare nei playoff dopo la stagione che abbiamo disputato sarebbe stata una beffa. E’ un grande risultato, non previsto e non preventivabile alla vigilia; strada facendo ci siamo accorti che potevamo raggiungerlo e ad un certo punto ci abbiamo creduto. Peccato solo per questa sconfitta, maturata dopo una partita a due facce: bel primo tempo da parte nostra, e poi un inspiegabile calo di tensione e di motivazioni nella ripresa, dove siamo stati puniti negli unici due tiri in porta subiti”.

 Il tabellino della gara

Ravenna-Abano 0-2

RAVENNA: Bonazza, Voria, Cambrini, Bondi, Destani (11’ st Miccoli), Calderoni, Minardi, Derjai (19’ st Mancino), Spaneshi (16’ st Baccarini), M. Cortesi, Casadio. A disp.: Maddalena, Bolzonella, Nuccio, E. Cortesi. All.: Ottaviani.

ABANO: Bastianello, Fiorentini, Ranalli, Entiani, Tognon, Bertipaglia, Benato (43’ st Berlose), Portalone, Tagliavini, Michelotto (9’ st Bianzale), Lacerti (38’ st Duru). A disp.: Nicolè, Zandonà. All.: Pezzin.

ARBITRO: Antonellini di Ravenna.

RETI: 15’ st Bianzale, 23’ st Tagliavini.

NOTE: Ammoniti: Tognon, Portalone, Fiorentini.

 Risultati e classifica campionato Juniores