La settimana del Ravenna verso l’appuntamento di domenica con il Calderara prosegue con l’amichevole con il San Marino, che si è giocata questo pomeriggio sul campo del Benelli. Con qualche innesto dalla Juniores a compensare le assenze di alcuni giocatori acciaccati e Padovani di nuovo in campo, il Ravenna ha potuto disputare un test utile, trovandosi a confronto con una formazione di categoria superiore. Il San Marino, impegnato nel campionato di Prima Divisione, ha fatto valere la propria superiorità chiudendo la partita sul 3 a 0, grazie ai gol Cruz, Guarco e Farina, tutti difensori.

Il risultato si sblocca al 12’ del primo tempo con Cruz che sfrutta bene una ripartenza per inserirsi in area e avere la meglio sulla difesa giallorossa. Il San Marino tiene il pallino del gioco, ma il Ravenna gestisce la situazione e prova a rispondere con Rispoli e Padovani, autori, soprattutto nel finale del parziale, di alcune buone giocate che però non riescono a tradursi in gol. Nella ripresa, con le formazioni in campo totalmente rinnovate, il San Marino impone maggiormente il proprio ritmo: l’occasione migliore per il raddoppio si presenta al 10’, ma il buon intervento di Marendon vanifica la conclusione di Crocetti. Il gol del 2 a 0 arriva 10 minuti dopo, con il preciso diagonale rasoterra di Guarco che si infila nell’angolo della rete. Al 31’ è invece Farina a trovare lo spunto vincente, superando la difesa ravennate e concludendo con un tiro al volo che si insacca nell’angolo della rete, per il definitivo 3 a 0. “Quella di oggi è stata una buona sgambata”, ha commentato Benuzzi, “la squadra si è comportata bene, considerando la differenza di categoria del San Marino. Abbiamo qualche giocatore acciaccato e da recuperare, ma stiamo lavorando per arrivare pronti all’appuntamento di domenica con il Calderara”.

La squadra, dopo il consueto giorno di riposo del venerdì, si ritroverà sabato mattina per la seduta di rifinitura, occasione per mettere a punto gli ultimi gli dettagli in vista della prova con il Calderara.

Tabellino

Ravenna 0 – San Marino 3

Ravenna – Primo tempo: Stella, Giorgini, Magari, Nchuchuwe, Cuttone, Alessandrini, Gennari, Perelli, Padovani, Rispoli, Destani. Secondo tempo: Marendon (29’ Bovo), Fiorini, Mandorlini, Alessandrini (24’ Pagani), Giorgini, Manuzzi, Magari (15’ Cristofori), Perelli (15’ Spighi), Costagliola, Ambrogetti, Grazhdani. All: Benuzzi

San Marino Primo Tempo – Venturi, Fabbri, Russo, Fogacci, Cruz, Marchesi, Pigini, Sensi, Lolli, Draghetti, Beretta. Secondo tempo: Quadrelli, Farina, Russo, Ferrero, Guarco, Magnanelli, Del Piero, Gavilan, Villanova, Cicarevic, Crocetti. All: Cuttone

Arbitro: Capucci

Marcatori: Cruz 12’ pt, Guarco 19’ st, 31’ st Farina