Dopo le due vittorie con Progresso e Vallesavio, il percorso del Ravenna subisce una frenata con il pareggio casalingo per 2 a 2 con il Real San Lazzaro. Quella dei giallorossi è stata una partita dai due volti, caratterizzata da un bel primo tempo, chiuso in vantaggio per 2 a 1 grazie alle reti di Scaioli e Ballardini, e da una ripresa di grande sofferenza, con la formazione ospite capace di agguantare il pareggio e di mettere in difficoltà la squadra di Marsili.

Fin dalle prime battute la partita si mostra vivace e con un buon ritmo per entrambe le formazioni, ma i primi a trovare lo spunto vincente sono i bolognesi, che al quarto d’ora di gioco mettono a segno il gol del vantaggio: dopo un primo tentativo di Venturi ribattuto da Calderoni, è Rondoni a mandare la palla in rete per l’1 a 0. La reazione del Ravenna al gol avversario è buona e gli sforzi di pareggiare i conti si concretizzano al 24′ quando Ballardini, su assist di Scaioli, mette a segno la sua prima marcatura con la maglia giallorossa con un tiro che rimbalza sul palo prima di entrare in rete. Il rovesciamento di fronte si completa al 29′ con Scaioli, bravo a raccogliere il buono spunto offerto da Innocenti e a portarsi davanti alla porta difesa da Sammarchi, per poi mandare a segno la rete del 2 a 1. Nella fase finale del parziale il Ravenna continua a tenere un buon passo, senza però riuscire a superare la difesa avversaria e a trovare un affondo utile a mettere al sicuro il risultato.

Nella ripresa è il Real San Lazzaro a condurre il gioco e a proporsi in attacco fin dai primi minuti di gioco: il primo a provarci è Tonelli, ma Calderoni si fa trovare pronto a rispondere alla conclusione. Il pareggio è solo rinviato di poco perchè al 12′ Serra, entrato ad avvio della ripresa,  mette a segno il gol del 2 a 2 con un diagonale a cui il portiere giallorosso non arriva. I giallorossi faticano a ritrovare il passo del primo tempo e i cambi non portano a un’inversione di rotta, con gli ospiti che continuano ad attaccare sfiorando il gol del vantaggio in un paio di occasioni ravvicinate al 35′: gli interventi di Calderoni sui tiri di Rondoni e Tonelli sono provvidenziali per evitare il terzo gol e salvare il pareggio. Soltanto nel fnale il Ravenna ha l’occasione di avvicinarsi in maniera pericolosa alla porta avversaria, ma il tiro di Nicolini da calcio di punizione viene soltanto deviato in angolo dalla difesa bolognese.

Al Benelli finisce dunque con un 2 a 2, risultato che mantiene inalterato il divario dalla vetta in virtù dello 0 a 0 nello scontro diretto tra la capolista Cattolica e la Sammaurese. Nella giornata che metteva a confronto le prime sei in classifica, ad approfittare di questi due pareggi è l’Alfonsine, che con la vittoria per 2 a 1 sul Progresso sale al secondo posto a quota 27, precedendo di un punto la coppia formata da Ravenna e Sammaurese.

Resta dunque il rammarico per aver perso la ghiotta occasione di recuperare terreno sulle dirette avversarie, soprattutto considerando come la buona prestazione del primo tempo sia stata vanificata nella ripresa. “Ho sbagliato la lettura della partita, la responsabilità di questo risultato è mia”, commenta Marsili, “nel primo tempo ci siamo comportati bene, riuscendo a recuperare lo svantaggio e a portarci in vantaggio. Nel secondo tempo siamo rientrati in campo male, con i cambi fatti volevo dare più consistenza alla fase offensiva e dare alla squadra il segnale di giocare in avanti, ma così non è stato ed è venuto a mancare l’equilibrio . Loro sono stati più bravi ad aggredire e hanno saputo metterci in difficoltà, grazie agli interventi di Calderoni siamo riusciti a non subire altri gol. Per come si erano messe le cose nel secondo tempo poteva finire con una sconfitta, per cui ci teniamo stretti questo punto guadagnato. Il primo tempo ha mostrato che stiamo crescendo, ma dobbiamo trovare la giusta continuità e pensare a proseguire la serie positiva di risultati, con la consapevolezza che da  questa squadra ci si aspetta una buona qualità di gioco”. 

Tabellino dell’incontro

Ravenna 2 – Real San Lazzaro 2

Ravenna: Calderoni, Mechetti, Ravaioli, Zebi, Antoniacci, Mandorlini, Scaioli, Ballardini (29’ st Zoffoli), Innocenti, Ambrogetti (8’ st Nicolini), Manuzzi (15’ st Leonardo). A disp: Stella, Ceroni, Spighi, Xeka. All. Marsili

Real San Lazzaro: Sammarchi, Ferrari, Tonelli, Canova, Minghetti, Rondoni (33’ st Fini), Fernandes (22’ st Mantovani), De Brasi, Tonelli, Venturi, Giuliani (1’ st Serra). A disp: Gebrewahid, Bertolone, Belletti, Siliquini. All. Gelli

Arbitro: Lodi (Modena)

Marcatori: 16’ pt Rondoni, 24’ pt Ballardini, 29’ pt Scaioli, 12’ st Serra

Note: ammoniti Fernandes 15’ st, Zebi 24’ st, Mechetti 26’ st. Recupero primo tempo 1′, secondo tempo 4′.