Il Ravenna chiude la dodicesima giornata di campionato con la vittoria casalinga per 2 a 0 sul Vallesavio, risultato deciso dai gol di Antoniacci e Nicolini. Complice il passo falso della capolista Cattolica e il pareggio nello scontro diretto tra Alfonsine e Sammaurese, il successo di oggi al Benelli consente ai giallorossi di guadagnare terreno in classifica e di affiancare la Sammaurese al secondo posto a quota 25 punti, con 5 lunghezze di ritardo dalla vetta.

La cronaca del match: il primo tentativo di proporsi in avanti è del Ravenna con Mechetti il quale, dopo uno scambio con Ballardini, al 10′ cerca la porta avversaria con un tiro centrale che Fabbri non ha problemi a trattenere. La partita rimane bloccata fino al 31’ quando è Antoniacci a trovare il gol dell’1 a 0, inserendosi nella mischia in area innescata dalla punizione calciata da Zebi. Il momento è buono per i padroni di casa, che insistono negli attacchi costruendo un paio di buone occasioni ravvicinate: prima è Ambrogetti, servito da Ballardini, a tirare in porta, ma la difesa ospite è pronta alla respinta; subito dopo invece il colpo di testa di Leonardo, bravo a ricevere il cross di Mechetti, finisce fuori di pochissimo. Il Vallesavio prova a rispondere presentandosi in avanti con Semeraro, ma Calderoni e la difesa giallorossa riescono a fermare la manovra avversaria; al 43′ una buona iniziativa di Ambrogetti offre l’occasione del raddoppio, ma Leonardo non arriva alla conclusione così da lasciare il parziale fermo sull’1 a 0.

Nella ripresa il Ravenna continua a tenere in mano il pallino del gioco e a proporsi in avanti: al quarto d’ora un’azione combinata di Ballardini e Innocenti non va a buon fine, mentre subito dopo è Scaioli – appena entrato in campo –  a provare la conclusione, respinta in angolo. Al 18’ i giallorossi sfiorano il raddoppio con Ballardini, che quasi sulla linea di porta non arriva a intercettare la palla messa in area da un calcio di punizione di Ambrogetti. Non sbaglia invece Nicolini, subentrato a metà ripresa proprio a Ballardini, che al 36′ insacca di testa per il gol del 2 a 0. Il Ravenna gestisce il vantaggio per la restante porzione dell’incontro, che si chiude con un ultimo assalto del Vallesavio, con Babbini che di testa manda fuori di poco il pallone servito da Semeraro su calcio di punizione.

Dopo la vittoria in rimonta ottenuta domenica scorsa con il Progresso, il Ravenna centra dunque altri tre punti importantissimi, come nota Marsili nell’analisi della partita: “Siamo ripartiti dai cinque minuti finali di domenica scorsa, oggi era importante portare a casa un risultato positivo. Nel primo tempo siamo stati poco aggressivi e li abbiamo aspettati troppo, ma la nostra difesa è stata brava a controllare i loro attacchi. Nella ripresa ho chiesto ai ragazzi maggiore aggressività e abbiamo creato più occasioni, trovando poi il secondo gol. Questa domenica è stata positiva, usciamo da questa giornata contenti e pronti a ripartire martedì. Dedichiamo questa vittoria a Genuario, che ieri mattina ha subito un infortunio. Sono orgoglioso di come si sta comportando la squadra, i ragazzi hanno dimostrato che quello che conta è scendere in campo con la voglia di vincere e crederci fino alla fine. Veniamo da una fase non semplice, ma abbiamo limitato i danni e ci siamo rimessi in gioco: adesso andiamo avanti e pensiamo ad affrontare domenica dopo domenica, a partire dalla prossima partita con il San Lazzaro che sarà importantissima.”

Tabellino

Ravenna 2 – Vallesavio 0

Ravenna: Calderoni, Mechetti, Ravaioli, Zebi, Antoniacci, Mandorlini, Zoffoli (33’ st Tomanin), Ballardini (24′ st Nicolini), Innocenti, Ambrogetti, Leonardo (13’ st Scaioli). A disp: Stella, Ceroni, Spighi, Xeka. All: Marsili

Vallesavio: Fabbri, Vitali, Tesei, Babbini, Leoni (17’ st Lelli), Olivieri, Luka (33’ st Bettini), Morena, Drudi (10’ st Tedaldi), Semeraro, Barducci. A disp: Baldazzi, Dall’Ara, Bardelli, Salvatore. All: Belli

Arbitro: Scalfuri (Reggio Emilia)

Marcatori: 31’ pt Antoniacci, 36′ st Nicolini

Note: ammoniti 38’ pt Zoffoli, 3’ st Morena, 16’ st Antoniacci, 42’ st Mechetti, 45′ st Olivieri