Non vediamo l’ora di scendere in campo. Abbiamo accusato la batosta di Arzignano; ne abbiamo parlato tra di noi ieri, prima dell’allenamento, e ho visto in tutti voglia di rivalsa, una grande voglia di rialzarsi. Questo è un gruppo vero, lo dimostrerà sul campo”. L’allenatore del Ravenna, Andrea Mosconi, è già proiettato al match di domani (ore 14.30) al Benelli contro il Villafranca, terzo scontro diretto nella corsa verso la salvezza. L’obiettivo di tutti è cancellare dalla memoria quel 4-0 patito in Veneto domenica, un risultato che in queste proporzioni il Ravenna non accusava da otto anni (il 2 febbraio 2008, in B, ad Ascoli il divario fu ancora più ampio: 5-0), e tornare a fare punti per mantenersi al di sopra della zona playout. “Siamo consapevoli che non si può più sbagliare – riprende il mister giallorosso – e che dobbiamo fare più punti possibili, senza guardare a chi incontri. Ma siamo anche consci che siamo noi i padroni del nostro destino, con i nostri atteggiamenti, con la nostra voglia di giocare a calcio, con la nostra mentalità che ci ha permesso di giocare alla pari con tutte le grandi; perdendo a Bellaria e ad Arzignano ci siamo infilati da soli in un tunnel e solo noi, con le nostre forze, ne dobbiamo uscire. Non è grande chi compie grandi imprese ma lo è chi sa rialzarsi in un attimo dalla polvere”.

All’andata il successo di Villafranca (che curiosamente oggi ha gli stessi punti dopo 29 giornate di quattro anni fa, sempre nel girone D di Serie D) fu il primo della gestione Mosconi e anche il primo dei due fuori casa: un precedente che può dare ulteriore stimoli a Innocenti e compagni. “Non dobbiamo guardare indietro a quello che è successo. Dobbiamo sapere che il Villafranca è squadra che lotta, è sempre stata nelle zone basse della classifica, è abituata ad un certo tipo di battaglia. Finora ci è mancata la capacità di fare lo scatto decisivo, dobbiamo provare a farlo adesso, armandoci di sciabola e clava, se serve, e tornando a fare grandi prestazioni personali. Se tutti sapremo fare una prestazione importante, il risultato verrà di conseguenza”.

Anche per la partita di domani, mister Mosconi dovrà fare i conti con le tante assenze: gli indisponibili Ballardini e Regno, gli squalificati Antoniacci e De Vecchis, cui si aggiungono i dubbi sulla presenza di Innocenti, alle prese con un fastidio muscolare. Saranno aggregati alcuni elementi dalla Juniores, fresca di primato in classifica nel suo girone.

A dirigere questa sfida sarà Fabio Mattia Festa di Avellino, assistito da Fumarola e Vitale di Ancona. Al suo secondo anno di D, quella di domani sarà la 29ª direzione di gara del fischietto irpino.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC

 Portieri: Iglio (’96), Magnani (’97).

Difensori: Atzori (’96), Caidi, Destani (’96), Leonardo (’95), Maini (’97), Mandorlini, Mingozzi (’98).

Centrocampisti: Ambrogetti, Del Mastio, Guagneli (’97), Magri (’95), Minardi (’98), Righini.

Attaccanti: Baccarini (’97), Battiloro (’96), Innocenti, Petrascu, Radoi.