Il Ravenna Women FC centra l’undicesimo successo stagionale imponendosi 3 a 1 sulla Lazio al “Melli”. Le ragazze di Piras salgono così a quota 37 punti in classifica e proseguono la corsa sull’Empoli, che grazie alla vittoria sull’Arezzo continua a proteggere il secondo posto mantenendosi a tre lunghezze.

Squadre in campo inizialmente contratte, ma alle leonesse si presenta già al 9’ minuto la possibilità di portarsi in vantaggio: incomprensione e scontro tra Natalucci e un suo difensore, la porta biancoceleste viene lasciata, ma Montecucco non riesce ad approfittare della ghiotta occasione. Il Ravenna riesce a gestire con facilità la manovra a centrocampo, poi le padrone di casa provano a spingersi in avanti, ma con scarsi risultati, perché Copetti è puntuale negli interventi e nelle uscite. Al 38’ arriva l’occasione che sblocca la gara volgendola a favore delle romagnole: punizione battuta da Barbaresi, assist di Montecucco e realizzazione impeccabile del capitano Cimatti, che segna l’undicesima rete in campionato. Al 44’ una gran botta di Filippi da fuori non si abbassa abbastanza per portare il Ravenna sul doppio vantaggio prima dell’intervallo.

Alla ripresa la Lazio sembra voler provare da subito a pareggiare i conti, ma le leonesse sono più ciniche e lucide sotto porta e, dopo un palo timbrato da Cimatti al 60’, ci pensa Carrozzi un minuto dopo a segnare il 2 a 0: ancora una volta punizione di Barbaresi, respinta della retroguardia laziale e il 21 giallorosso insacca dai venti metri. Al 68’ il Ravenna cala il tris con Barbaresi che segna direttamente dalla bandierina il gol che chiude virtualmente la gara. In pieno recupero la squadra di casa trova il gol della bandiera con Palombi, che accorcia le distanze, ma inutilmente.

Domenica prossima il campionato si ferma in occasione degli impegni della Nazionale femminile. Si riprende il 14 aprile, giornata in cui le leonesse saranno impegnate in un’altra trasferta nella capitale, questa volta per affrontare la Roma XIV.

TABELLINO

LAZIO WOMEN – RAVENNA WOMEN FC 1-3

MARCATORI: 38’ Cimatti, 61’ Carrozzi, 66’ Barbaresi, 94’ Palombi 

LAZIO WOMEN: Natalucci, Santoro, Di Fazio, Vaccari, Savini, Picchi, Pezzotti, Giammarino, Coletta (dal 75’ Palombi), Castiello, Lorè (dal 73’ Weithofer). A disp: Felicella, Lombardozzi, Palombi, Gambarotta, Cianci, Proietti, Weithofer. All: Manuela Tesse

RAVENNA WOMEN FC: Copetti, Cameron, Giovagnoli, Greppi, Bouby (dal 90’ Cinque), Burbassi (dal 62’ Haanpaa), Barbaresi, Filippi, Carrozzi (dal 87’ Matteucci), Cimatti, Montecucco. A disp: Cicci, Cinque, Amadori, Balladelli, Haanpaa, Matteucci. All: Roberto Piras

ARBITRO: Sig. Finzi di Foligno