Nel giorno del suo debutto stagionale al Benelli, la Juniores del Ravenna rispetta il pronostico e supera la Ribelle per 2-1, ma faticando per avere ragione del fanalino di coda. Per tutto il primo tempo, complice un approccio svagato e molle dei giallorossi, la Ribelle ha cullato il sogno di poter cancellare lo zero in classifica; un sogno ulteriormente alimentato dalla sollecita marcatura di Lecce, appena arrivato alla corte di Belli. Immediata la risposta dei padroni di casa con Spaneshi in acrobazia. Il gol del pareggio non scuote i ragazzi di Ottaviani che continuano nel loro primo tempo abulico. I cambi operati da Ottaviani nella ripresa svegliano la squadra: c’è l’attesa reazione, cominciano a fioccare le occasioni, che esaltano la bravura di Donini, e arriva il sigillo della vittoria, firmato da Causero, anche lui, come il compagno di reparto arrivato a quota 5 reti, che issa i giallorossi al quarto posto della classifica, eguagliando il miglior piazzamento stagionale ottenuto all’ottava giornata.
“Abbiamo giocato molto male il primo tempo – è l’onesta analisi di mister Ottaviani -: squadra assente, abbiamo fatto poco o niente. Nel secondo tempo è arrivata la reazione che ho chiesto e abbiamo cominciato a giocare come sappiamo, costruendo diverse occasioni e creando i presupposti per raddoppiare e legittimare il successo. Forse giocare al Benelli ha caricato più gli avversari che noi. Nel complesso sono un po’ deluso anche se questa vittoria ci proietta al quarto posto, piazzamento che proveremo a confermare andando sabato ad Abano (la squadra locale è reduce da due vittorie di fila, ndr.) per vincere”.
Il tabellino della gara
Ravenna-Ribelle 2-1
RAVENNA: Guidi, Ottaiano, Mingozzi (15’ st Calderoni), Cambrini, Destani, Minardi, M. Cortesi (1’ st Baccarini), Derjai, Mantovani, Causero, Spaneshi(20’ st Casadio). A disp.: Bonazza, Mancino, Nuccio, Bolzonella, Bondi, Voria. All.: Ottaviani.
RIBELLE: Donini, Sandri, Lanovenko, Buccioli, Castelvetro, Cardellini, Di Battista, Giordani, Mirgaldi, Di Palma, Lecce. A disp.: Dell’Anna, Serrone, Suprani. All.: Belli.
ARBITRO: Zani di Rimini.
RETI: 15’ pt Lecce, 16’ pt Spaneshi, 35’ st Causero.
NOTE: Espulsi al 35’ st Minardi per doppia ammonizione e Di Palma per gioco falloso. Ammoniti: Cambrini, Derjai, Causero, Lanovenko, Mirgaldi.