Il Ravenna non riesce a replicare il risultato di sabato scorso e esce sconfitto dalla partita con il Castenaso che, trascinato da Davide De Brasi, autore di una tripletta, riesce a imporsi per 4 a 1 al Benelli.
La partenza era stata buona per i giallorossi, i quali per i primi 20’ minuti della partita hanno tenuto in mano il pallino del gioco non concedendo molto agli avversari, ma senza trovare la conclusione vincente che forse avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro. Il primo guizzo arriva al 7’ con Padovani che arriva in area e prova la conclusione, impegnando il portiere avversario alla deviazione in angolo. Subito dopo ,ancora il capitano giallorosso si mostra pericoloso, con un calcio dal limite che finisce alto sopra la traversa. Al 20’ il Ravenna si avvicina al gol con Gardenghi, ma Giovannini respinge in angolo: Giorgini svetta di testa ma il suo tiro finisce fuori. Al ’26 il volto della partita cambia, con il Castenaso bravo a sfruttare la prima occasione vicino alla porta difesa da Bovo: da cross di Campi, De Brasi trova lo spunto vincente per insaccare in rete con un colpo di testa che vale l’1 a 0. Passano 10 minuti e arriva il gol del raddoppio: da calcio di punizione Totta mette la palla in area e innesca una carambola nella quale Cusato ha la meglio su Manuzzi per il 2 a 0. Il Ravenna non riesce a reagire e quasi allo scadere del primo tempo arriva un nuovo affondo ancora ad opera di De Brasi, che con un tiro al volo intercetta il cross di Trivelli e trova l’incrocio dei pali.
Nella ripresa il Ravenna prova a riaprire i giochi e sembra riuscirci al 3’ con il gol di Ambrogetti, che pochi minuti dopo va vicino al raddoppio. Al 10’ però l’espulsione di Magari di fatto compromette la rincorsa dei giallorossi, che con un uomo in meno faticano a contrastare il Castenaso: al 30’ arriva infatti il quarto gol degli ospiti, che porta ancora la firma di De Brasi e che chiude definitivamente l’incontro sul 4 a 1.
Il commento di Mister Affatigato dopo questa pesante sconfitta: “Nei primi 25 minuti siamo partiti bene e abbiamo giocato con una buona brillantezza, poi però siamo andati sotto alla prima loro occasione e da lì abbiamo avuto delle difficoltà. Nel secondo tempo siamo rientrati in campo con l’intento di provarci, ma con l’espulsione di Magari la partita è praticamente finita. Per l’avversario è stato troppo facile farci gol, ma non c’è nessuno sotto accusa: siamo una squadra e così come quando si vince, anche quando si perde la responsabilità è di tutti.”. Guardando al proseguimento del campionato Affatigato ribadisce la necessità di rimettersi in corsa per riavvicinarsi alla vetta che ora dista 7 lunghezze: “Il campionato è lungo e può ancora succedere tutto, ma è chiaro che le possibilità di sbagliare diminuiscono. Sapevamo che ce la saremmo dovuta giocare con altre 3-4 squadre, il nostro obiettivo è quello di disputare un campionato di lotta per il vertice e cercare di stare in alto; forse ci saremmo aspettati di avere qualche punto in più, ma sapevamo che questo non sarebbe stato un campionato facile. Ora pensiamo a rimetterci al lavoro già da martedì, per rigenerare le energie mentali e per ritrovare un po’ di autostima e fiducia in noi stessi.”.
Tabellino incontro
Ravenna FC – Atl. Castenaso Van Goof 1-4
Ravenna: Bovo, Ricci Maccarini, Giorgini, Manuzzi (28’ st Battiloro), Paglialonga, Magari, Ambrogetti, Bardelli, Padovani, Rispoli, Gardenghi (16’ st Sow). A disp: Marendon, Cuttone, Bazzi, Venturi, Cacchi. All. Affatigato
Castenaso: Giovannini, Gramosi, Trivelli, Cusato, Cazzola, Puggioli, Campi (28’ st Fabbri), Baldazzi, De Brasi Davide (45’ st Eboli), Totta (35’ st Convertino), De Brasi Simone. A disp: Ravagli, Varone, Capraro, Leandri. All. Cardi
Arbitro: Baldelli (Reggio Emilia)
Marcatori: 26’ pt De Brasi, 37’ pt Cusato, 44’ pt De Brasi, 3’ st Ambrogetti, 30’ st De Brasi
Note: Ammoniti Manuzzi, Gardenghi, Rispoli, Paglialonga, Cusato, Ricci Maccarini. Espulso Magari al 10’ st