Ad un anno dalla sua costituzione, l’Associazione Ravenna FC, formata da un gruppo di sostenitori e appassionati appartenenti alle più diverse categorie professionali, che affianca la Cooperativa Ravenna FC 1913 nel progetto di rilancio e consolidamento del calcio cittadino intrapreso nel 2012, raduna tutti suoi associati e gli amici in una grande festa di compleanno che si terrà mercoledì 2 marzo alle ore 20 all’Agriturismo “Tre Pizzichi di Sale” (via Fosso Drittolo 133 – Ravenna): sarà l’occasione per riassumere l’operato dell’associazione stessa e per presentare i programmi di sviluppo per l’anno 2016.

L’obiettivo iniziale, che ci ha spinto alla costituzione di tale associazionespiega il presidente, l’avvocato Ermanno Cicognani era quello di supportare la gestione dell’attuale società calcistica non solo nel suo progetto di rilancio ma anche e soprattutto nella sua volontà di dare un’immagine sana, limpida e cristallina sotto il profilo della conduzione. Credo che i risultati siano stati raggiunti. Chiaramente, questo è un anno di assestamento in categoria; quindi l’importante era ed è il mantenimento della categoria, speriamo di uscirne bene e di cominciare a ragionare dall’anno prossimo di un programma di rientro in un calcio più nobile e qualificato. L’altro obiettivo era quello di coinvolgere attorno a questo progetto quante più persone possibili, che hanno voglia di fare, hanno entusiasmo e passione, forze virtuose e volonterose della città raccolte intorno ad un progetto che non è solo di carattere sportivo ma anche e soprattutto sociale. Dopo il primo anno siamo una novantina: l’obiettivo per il 2016 è non dico di raddoppiare il numero dei soci ma di aumentarlo considerevolmente”.

L’altro obiettivo che l’associazione vuole perseguire, accompagnando passo dopo passo la società Ravenna FC 1913, e che verrà evidenziato nella serata di mercoledì, è l’allargamento del settore giovanile. “Stiamo perfezionando il progetto di accorpamento del settore giovanile, oggi gestito dalla Virtus Ravenna, all’interno del Ravenna FC – ammette Cicognani – anche per portare i giovani della nostra città e le loro famiglie ad individuare nel Ravenna FC una prospettiva solida e un punto di riferimento calcistico ma anche educativo. L’associazione è nata proprio perchè ha visto nel progetto del Ravenna FC tutti questi aspetti: risultati sportivi, passione, affermazione e condivisione di valori etici e soprattutto coinvolgimento delle tante realtà giovanili”.