Dopo le partenze di Gardenghi e di Venturi, il mercato di dicembre del Ravenna prosegue con due innesti di rilievo, con gli arrivi del centrocampista Matteo Guardigli e di Filippo Fiorini, che andrà a rinforzare il reparto difensivo.

Per Guardigli, classe 1982, si tratta di un ritorno alla squadra della sua città, con la quale ha compiuto tutto il percorso nei settori giovanili, fino all’esordio in prima squadra in Serie B durante la stagione 1999-2000. Dopo un’altra breve parentesi con la maglia giallorossa nel 2004, il curriculum calcistico di Guardigli è proseguito in serie D, categoria che lo ha visto impegnato in diversi campionati: la sua carriera è soprattutto legata al Russi, dove ha giocato per 5 annate e dove è tornato all’inizio di questa stagione, e al Legnago, squadra alla quale è stato legato dal 2010 fino allo scorso anno.

Alla vigilia della partita che metterà il Ravenna proprio di fronte al Russi (nella quale Guardigli non potrà essere utilizzato), la rosa del Ravenna si arricchisce anche con l’arrivo del giovane difensore Filippo Fiorini, classe 1993. Proveniente dal vivaio della Spal, Fiorini ha già al suo attivo due stagioni in Serie D con Mezzolara e Real Spal, culminate con il salto a inizio della stagione in corso nel campionato di Seconda Divisione tra le fila del Delta Porto Tolle.