La penultima prova del girone di andata si chiude con la vittoria del Ravenna, che nel derby con il Russi si è imposto per 4 a 1, risultato che riavvicina i giallorossi alla vetta, complice la frenata della capolista Ribelle.

Le prime fasi del match non regalano grandi emozioni e bisogna aspettare il 20’ per la prima occasione: da angolo di Rispoli, Cuttone tenta la conclusione di testa, ma Ercolani riesce a controllare facilmente. Subito dopo è ancora Cuttone, questa volta da cross di Sow, a tirare in porta, ma la conclusione finisce alta. Al 22’ arriva il primo guizzo del Russi con il calcio da lunga distanza di Pezzi, ma è il Ravenna a mostrarsi più pericoloso: al 26’ è il tiro di Ambrogetti a finire fuori di poco e dopo cinque minuti Giorgini con un colpo di testa impegna il portiere del Russi. Gli attacchi del Ravenna si concretizzano al 35’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Ambrogetti fa da sponda al corner di Rispoli e Cuttone insacca in rete per il vantaggio dell’1 a 0. Nei minuti finali è ancora Ambrogetti a cercare la porta del Russi in un paio di occasioni, mentre quasi allo scadere  sono i padroni di casa a proporsi in avanti con Babini, ma il tiro centrale dell’attaccante viene facilmente parato da Marendon.

La ripresa si apre con la conclusione di Sow respinta in alto da Ercolani, mentre all’8 è ancora un calcio d’angolo, questa volta a favore dei padroni di casa, a offrire lo spunto per il gol, con Rinaldini che insacca in rete il corner battuto da Coralli. La reazione del Ravenna è immediata e al 10’ si presenta l’occasione del raddoppio con Rispoli, che da punizione sfiora la traversa. Due minuti dopo arriva l’azione vincente da cross di Sow: la finta di Cuttone apre la strada al tiro di Bardelli, che trova dunque la prima rete stagionale. Il Ravenna continua a spingere e al 21’ è Ambrogetti a mettere la firma sul gol del 3 a 1, che indirizza la partita a favore degli ospiti. Al 27’ è invece il Russi a farsi pericoloso, prima con Rinaldini che impegna Marendon alla respinta e poi con il colpo di testa di Babini che approfitta dell’uscita del portiere ravennate per centrare la porta giallorossa, salvata in extremis dall’intervento di Paglialonga. Il finale della partita è ancora nel segno del Ravenna, che al 41’ con Sow trova la rete del 4 a 1 finale, risultato che assicura tre punti preziosissimi per la rincorsa alle prime

Il commento di Benuzzi a questo risultato: “Abbiamo confermato di avere il miglior attacco, ma in difesa siamo rivedibili. Anche oggi abbiamo commesso un paio di errori e dopo l’1 a 0 abbiamo subito il pareggio: dobbiamo stare attenti a non complicarci la vita con errori di questo tipo. Adesso abbiamo bisogno di qualche certezza e di tranquillità, che potranno arrivare con la sosta, e intanto continuiamo a lavorare per le prossime due partite.”.

Russi-Ravenna 1-4

Russi: Ercolani, Rusticali, Vasumini, Tassinari, Coralli, Gaddoni, Spazzoli (35’ st Piolanti), Rinaldini (41’ st Drei), Pezzi, Babini, Focaccia. A disp. Minguzzi, Falanga, Pezzi, Marescotti, Bartilotti: All.: Bianchini.
Ravenna: Marendon, Ricci Maccarini, Magari, Cuttone, Paglialonga, Manuzzi, Bardelli (28’ st Cacchi), Sow (41’ st Battiloro), Rispoli (45’ st Destani), Ambrogetti. A disp.: Stella, Mandorlini, Baldo, Xeka. All.: Benuzzi.
Arbitro: Simone D’Angelo (Ascoli Piceno)

Marcatori: Cuttone 35’ pt, Rinaldini 8’ st, Bardelli 12’ st, Ambrogetti 21’ st, Sow 41’ st

Note: ammoniti Rinaldini, Ricci Maccarini

Ravenna, 08 dicembre 2013