Il club femminile parteciperà alla prossima Serie A col nome Ravenna Woman mentre il settore giovanile del club giallorosso avrà anche una squadra Under 12 femminile

La prima squadra maschile, neopromossa in Serie C, e la prima squadra femminile, confermata in Serie A, dalla prossima stagione avviano un rapporto di partnership. L’estate calcistica della provincia di Ravenna porta con sé un’importante novità: la sinergia tra i due club più importanti del territorio – il Ravenna FC e il San Zaccaria Femminile – che permetterà alla squadra femminile di utilizzare l’appellativo di “Ravenna Woman”. “Erano ormai due anni che assieme al presidente Brunelli valutavamo sia il cambio del nome sia la possibilità di collaborare con il Ravenna FC – sottolinea il patron del club femminile Rinaldo Macori – e finalmente siamo arrivati alla conclusione di un accordo di partnership, basato su una durata iniziale relativa alla stagione agonistica 2017/18, durante la quale il primo passo sarà l’impostazione di una formazione Under 12 femminile facente parte attiva di Ravenna FC Academy. Per noi è un passo importante e allo stesso tempo necessario – prosegue il presidente – perché se è vero che da un lato il nome San Zaccaria ha contraddistinto venticinque anni di storia a livello femminile, dall’altro non potevamo più rimandare questa collaborazione che potrà regalarci delle potenzialità di crescita maggiori ma anche un prestigio importante che solo il nome Ravenna può dare”.

Proprio a ridosso del giorno nel quale anche la Juventus ha annunciato lo sbarco nel mondo femminile, quindi, anche Ravenna avrà una sua realtà che legherà a doppio filo il mondo maschile e quello femminile. “Stiamo facendo nascere un progetto importante per noi. Nelle nostre intenzioni – rivela Macori – c’è la voglia di competere con tutte le realtà del calcio femminile italiano. Vogliamo costruire un settore giovanile femminile importante a Ravenna e porteremo avanti in quest’ottica le collaborazioni che già avevamo iniziato lo scorso anno con le scuole del comprensorio, auspicando il proseguo del rapporto con Ravenna FC; porteremo il nome della città in tutta Italia – spiega Macori – e per questo spero che vengano in tanti a sostenere la loro nuova squadra”.