Lunedì 17 luglio, la rinnovatissima e ringiovanita rosa giallorossa – 12 i volti nuovi – comincia il lavoro atletico per preparare la nuova annata. Dal 24 via alla preparazione

45 giorni dopo la finale di Poule Scudetto di Serie D giocata a Fermo contro il Monza, il Ravenna FC si ritrova in campo per iniziare a preparare la nuova stagione agonistica, scandita dalla partecipazione al campionato di Serie C, conquistato dopo una strepitosa e fantastica rimonta, che resterà scolpita negli annali del calcio cittadino.

Lunedì 17 luglio, dunque, agli ordini del confermato staff tecnico, guidato da Mauro Antonioli, si troverà a lavorare un organico molto rinnovato, che annovera solo 7 confermati della passata stagione (Ballardini, Broso, Lelj, Sabba, Selleri, Venturi e Venturini) e 12 nuovi giocatori.

Praticamente quasi tutto nuovo il reparto difensivo, con gli innesti di Barzaghi Riccardo, classe ’96, al primo campionato fuori dalla Lombardia dopo Albinoleffe, Lecco e Pro Patria, Ierardi Mauro, classe ’98, proveniente dalla Primavera del Genoa, Lucarini Giacomo, classe ’95, anche lui ex Primavera del Genoa e nell’organico di Monza, Lupa Castelli, Prato e Siena in C nelle ultime tre stagioni, Magrini Andrea, classe ’97, reduce da due annate in D con il Romagna Centro dopo il percorso giovanile nel Cesena, e Ronchi Matteo, classe ’96, Savignanese, Romagna Centro e Santarcangelo nel suo percorso calcistico fin qui.

A centrocampo, i volti nuovi sono quelli di tre classe ’98 Cenci Christian, riminese al debutto in C dopo le due stagioni in D con Romagna Centro e San Marino, di Portoghese Michele, barese cresciuto nelle giovanili del Bari e 1 presenza in B nello scorso campionato, e Tabacchi Aaron Mattia, una trafila giovanile nel Bologna con cui ha collezionato anche uno spezzone di gara in Serie A. In mezzo a tanta gioventù, un tocco di esperienza e di sostanza, oltre a quella garantita da Lelj, Ballardini e Selleri, sarà dato da Papa Salvatore, classe ’90, fortemente voluto da mister Antonioli che lo ha apprezzato ai tempi della militanza comune a Santarcangelo, dove ha disputato due stagioni di C2, precedute da altre due annate di C2 a Foligno, e poi seguite da esperienze in C nell’Aversa Normanna e nella Vigor Lamezia e in D a Rende e Cuneo.

In attacco, accanto al confermato Broso, cercheranno un posto al sole Falou Samb, classe ’97, reduce dalla sfortunata esperienza di Ancona e in precedenza a Mantova dopo i due anni di Primavera del Genoa, e Severini Mirco, classe ’97, reduce da una positiva stagione a Castelvetro e già con due presenze in B col Cesena. Completano l’organico due aggregati dalla Juniores protagonista di una grande annata, i centrocampisti Kevin Centonze e Luca Costantini, entrambi classe ’99, e il portiere Matteo Tondo, classe 2000, prelevato dagli Allievi Nazionali del Lecce.

E’ una rosa composta da tanti giovani e giovanissimi – osserva mister Antonioli – che arrivano a Ravenna con entusiasmo, umiltà, voglia di fare e di emergere, ma anche di crescere e di migliorare. Il nucleo dei confermati e un giocatore come Papa, che conosco benissimo e so quel che può darci, dovranno dare quel tocco di esperienza, sostanza e forza ad una squadra che dovrà essere consapevole delle difficoltà che l’attendono e dell’obiettivo, che non può essere altro che la salvezza. Dobbiamo dimenticare i fasti e le belle abitudini dell’annata scorsa e calarci nella mentalità di un torneo in cui dovremo lottare ogni minuto di ogni partita. Ci metteremo entusiasmo, convinzione, e grande determinazione, consapevoli della ribalta in cui ci troveremo a giocare. E i nostri tifosi, fantastici nell’accompagnare la nostra corsa verso la promozione, dovranno starci vicini e non farci mai mancare il loro sostegno e la loro partecipazione”.

Si comincia, dunque, lunedì pomeriggio (ore 16.30) a Glorie, poi la squadra lavorerà tutte le mattine fino a sabato. Da lunedì 24, poi, il gruppo giallorosso si trasferirà all’Aquae Sport Center di Porto Fuori per l’inizio della preparazione vera e propria.

Definite anche le prime amichevoli: il 29 luglio a Cervia contro la squadra locale che milita in Eccellenza e il 2 agosto a Sesto Imolese il tradizionale Memorial Lama Bettini con Modena e San Marino. Prima ufficiale domenica 6 agosto con la prima giornata della Coppa Italia.

La rosa dei convocati:

Portieri: Tondo (‘00), Venturi (’92).

Difensori: Barzaghi (’96), Ierardi (’98), Lucarini (’95), Magrini (’97), Ronchi (’96), Venturini (’96).

Centrocampisti: Ballardini (’91), Calderoni (’99), Cenci (’98), Centonze (’99), Lelj (’85), Papa (’90), Portoghese (’98), Selleri (’86), Tabacchi (’98).

Attaccanti: Broso (’91 ), Sabba (’98), Samb (’97), Severini (’97).