Si è chiuso con un netto 4-1 il match giocato oggi al Benelli tra Ravenna e Torconca, valido per la IX giornata di ritorno. La settimana del Ravenna, che sarà di nuovo in campo mercoledì sera per il recupero con la Centese, inizia nel migliore dei modi, dato che la frenata della Sammaurese sul campo del San Lazzaro consente ai giallorossi – alla quarta vittoria consecutiva – di raggiungere la vetta, traguardo importante in vista dello scontro diretto di domenica prossima a San Mauro.

Dopo una partenza difficile, con la formazione cattolichina subito in vantaggio, il Ravenna ha costruito la vittoria nel primo tempo, segnando in meno di mezz’ora tre reti, firmate da Rispoli, Del Mastio – al primo gol in giallorosso – e da Innocenti, il quale nel finale di gara ha arrotondato ulteriormente il risultato con la rete del 4-1.

La cronaca – Il Ravenna parte bene provando subito ad attaccare, ma il Torconca sfrutta abilmente un varco della difesa di casa e con Fedeli segna il gol dell’1-0, che interrompe l’imbattibilità della porta giallorossa delle ultime tre partite. Il Ravenna continua a pressare creando alcune buone occasioni, prima con il palo centrato da Innocenti, poi con la conclusione di Scaioli che finisce di poco alta sulla traversa. Non sbaglia invece Rispoli, che al 17’ da un calcio di punizione piuttosto angolato manda la palla direttamente in rete, riportando la situazione in parità. Dopo dieci minuti arriva il raddoppio con Del Mastio, bravo a sfruttare una respinta della difesa ospite con un tiro al volo dalla distanza a cui Melchiorri non arriva. Al 35’ sono ancora i padroni di casa a creare l’azione vincente, offerta dal cross di Rispoli, con Innocenti che di testa manda a segno per il 3-1, risultato che rimane invariato per il resto del parziale.

Nella ripresa il Ravenna controlla bene il vantaggio, proponendosi nei primi minuti di gioco ancora in avanti, prima con Del Mastio, che tenta di replicare l’azione del gol concludendo però in alto, poi con Nicolini, il cui colpo di testa è troppo centrale e non crea problemi al portiere avversario. La situazione resta bloccata e le due formazioni faticano a creare spunti significativi, se non intorno alla mezz’ora di gioco quando la conclusione di Mandorlini finisce sul fondo; il Torconca ci prova invece con un tiro dalla distanza di Nesi, controllato da Calderoni. Soltanto in pieno recupero, con il Torconca in 10 nei minuti finali per il cartellino rosso a Bonini, il risultato si sblocca nuovamente, ancora con Innocenti che mette la firma sul gol del 4-1 finale.

Tabellino dell’incontro:

Ravenna 4 – Torconca 1

Ravenna: Calderoni, Scaioli, Leonardo, Del Mastio, Antoniacci, Mandorlini, Ambrogetti (42’ st Ravaioli), Xeka (44’ st Mechetti), Innocenti, Rispoli, Nicolini (30’ st Magri). A disp: Marendon, Ceroni, Destani, Manuzzi. All. Marsili

Torconca: Melchiorri, Bonini, Politi, Becci, Musabelliu, Giordani, Ordonselli (30’ st Santoni), Piraccini (25’ st Byad), Rossi, Lippo (12’ st Nesi), Fedeli. A disp: Raffaelli, Paglionico, Baffioni, Facondini. All: Lilli

Arbitro: Piro (Parma), ass. Branca (Bologna), Crepaldi (Ferrara)

Marcatori: 5’ pt Fedeli, 17’ pt Rispoli, 27’ pt Del Mastio, 35’ pt Innocenti, 47’ st Innocenti

Note: ammoniti, Bonini 21’ pt,  Rispoli 12’ st, Giordani 19’ st. Espulso Bonini 38’ st per doppia ammonizione.