Sarà un weekend tutto all’insegna del derby con il Forlì, dato che sia prima squadra che Juniores incroceranno il proprio cammino in campionato con le formazioni forlivesi. Si parte domani a Forlì con il confronto del campionato Juniores: dopo la doppia vittoria con Venezia e Campodarsego, i ragazzi di Ottaviani cercheranno il colpaccio in questo derby per continuare a incrementare il bottino in classifica, che li vede sesti con 20 punti, due in meno del Forlì. Domenica invece al Benelli – ore 14:30 – andrà in scena il match valido per la XVI giornata del campionato di Serie D, appuntamento in cui Innocenti e compagni dovranno cercare di dare seguito ai buoni risultati dell’ultimo mese per affacciarsi agli impegni di dicembre nel migliore dei modi e anche per invertire la rotta degli ultimi derby, a favore del Forlì. Si tratta della 91° sfida in campionato tra le due formazioni romagnole, che tornano a incontrarsi dopo 3 anni e mezzo dall’ultimo confronto nel campionato di Serie D 2011-12. La lunga storia di questo derby presenta un bilancio a favore del Forlì, vincitore di 37 sfide contro i 28 successi giallorossi, l’ultimo dei quali risale al campionato 2004/05, quando il Ravenna si impose per 3-1 nella gara di ritorno playoff della C.

Un po’ di curiosità e di numeri sul derby Ravenna-Forlì:

  • Il primo confronto risale al 1913: un giornale dell’epoca riporta infatti la notizia di una partita che alcuni giovani ravennati hanno disputato contro la Società Football Club di Forlì
  • Oltre alle 90 gare in campionato, Ravenna e Forlì si sono sfidate in 23 partite di Coppa Italia: 9 le vittorie forlivesi, 7 quelle del Ravenna e 7 i pareggi
  • Sono 102 i goal giallorossi, mentre le reti messe a segno dal Forlì sono 132. I primi marcatori nei derby ufficiali sono Tazzari per il Ravenna (autore dell’1-0 con cui la Ravennate sconfisse nel 1921 la Forti e Liberi Forlì) e Bosi per il Forlì (nella gara di ritorno dello stesso anno). L’unico calciatore ad avere segnato nel derby con le due maglie diverse è Cottignola: col Ravenna nel ‘59/60 e col Forlì nell’annata successiva.
  • Il primato di goal nel derby è di Cecco Cortesi, il cannoniere principe della storia del Ravenna, autore di 7 reti in 7 partite diverse.
  • Il miglior risultato ottenuto dal Ravenna risale al campionato del 1944 quando i giallorossi si imposero con un secco 5-0. 6-0 è, invece, il punteggio più alto con cui il Forlì ha battuto il Ravenna nel 22/23 e nel 23/24.
  • Otto partite è la serie positiva più lunga del Ravenna, con 3 vittorie e 5 pareggi dal ‘55/56 al ‘59/60 mentre è di 6 gare (5 vittorie e un pareggio) la striscia migliore dei Galletti dal ‘30/31 al ‘33/34 ma di rilievo è anche la serie più recente: il Ravenna, infatti, ha vinto solo uno degli ultimi sette derby giocati.

Domenica si scriverà dunque un’altra pagina di questa avvincente sfida: appuntamento al Benelli alle ore 14:30!