Gol, applausi, momenti di vera e pura emozione e commozione, sorrisi e spirito di aggregazione. C’è stato tutto questo, ieri sera, al Benelli per “Una partita per Gio”, l’iniziativa promossa dal Ravenna FC e dall’associazione Il Sorriso di Gio, formata dagli amici di Gionata Mingozzi. L’associazione è nata per ricordare il calciatore ravennate, a otto anni dalla sua scomparsa e con l’intento di regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno raccogliendo fondi destinati al sostegno di iniziative e progetti.

La serata ha acquisito maggior valore grazie all’impegno del Ravenna FC, presentato ufficialmente in questa occasione a città, tifosi e stampa, alla presenza delle principali istituzioni cittadine, dello staff societario al completo e degli sponsor principali del club, delll’Azzurra, allenata da Luigi Falco, protagonista in campo con il Ravenna nella seconda metà degli anni ’80 e della selezione de Il Sorriso di Giò, guidata in panchina da Massimo Gadda e in campo da Ivan Tosi, altri due ex giallorossi che hanno contribuito a riannodare i fili della memoria.

 

Il trofeo in palio è stato brillantemente vinto dal Ravenna FC. La squadra schierata da mister Antonioli con il 4-3-3 ha travolto Il Sorriso di Giò per 8-0, con un sontuoso Graziani sugli scudi, autore di un pokerissimo, affiancato da Boschetti, Ballardini e Ambrogetti, coautori della goleada e poi l’Azzurra, nell’ultima parte della serata, per 3-0, con i sigilli di Forte, Mandorlini e Innocenti. Nel primo match della serata, l’Azzurra si è imposta ai rigori 4-2 su Il Sorriso di Gio, dopo lo 0-0 del tempo regolamentare.

 

I giallorossi torneranno in campo già domani pomeriggio a Savignano sul Rubicone, per disputare il 30° “Memorial Piero Marconi”. Il programma dell’evento prevede alle ore 16 la sfida tra la Savignanese e il San Marino. A seguire, i giallorossi affronteranno la perdente (ore 17) e poi la vincente (ore 18) della prima partita.

Il triangolare di domani rappresenta una buona verifica delle condizioni generali della squadra che anche ieri, pur tenendo in dovuto conto il netto divario tecnico con le antagoniste, ha fatto vedere precise idee di gioco e ha chiuso ancora senza reti al passivo.

 

I tabellini delle due partite del Ravenna

 

Ravenna-Il Sorriso di Gio 8-0

 

RAVENNA (4-3-3): Venturi (36’ Spurio); Minardi, Giacomoni, Mingozzi, Venturini; Ballardini, Derjai, Selleri; Boschetti, Graziani, Ambrogetti. All.: Antonioli.

IL SORRISO DI GIO’: Francesconi, Padovani, Mazzetti, Magrini (20’ Budriesi), Bartoletti, Filieri, Mazzavillani (35’ L. Polo), Bazzi, Mar. Zeppa (30’ Salimbeni), Canducci, Mat. Zeppa (38’ Mar. Zeppa). All.: Gadda.

RETI: 10’ Boschetti, 13’, 23’, 29’, 30’ e 41’ Graziani, 27’ Ballardini, 32’ Ambrogetti.

 

Ravenna-Azzurra 3-0

 

RAVENNA (4-3-3): Spurio (31’ Maddalena); Larese, Foschi, Mandorlini, Calderoni; Sabba, Guagneli, Forte; Zhytarchuk, Innocenti, Luzzi. All.: Antonioli.

AZZURRA: Fiori, Gordini, Magrini, Cavallini (29’ Benzoni), Zaccardo (32’ Di Dio), Tazzari, Ballardini (28’ Miccolis), Prati, Rossi (20’ Giusto), Biondini (25’ Friello), Anniballi (23’ Di Pietro). All.: Falco.

RETI: 15’ Forte, 31’ Mandorlini, 33’ Innocenti.