Nel primo di tre match casalinghi da giocare in otto giorni, la formazione di Antonioli cerca i primi punti della stagione contro una big del torneo, reduce però da 4 pari consecutivi
Comincia per il Ravenna un’altra settimana di impegni ravvicinati, con tre partite casalinghe in otto giorni. Si comincia alle ore 14.30 (direzione di gara affidata a Luigi Carella di Bari, assistito da Dell’Olio di Molfetta e Politi di Lecce) con la sfida con la Feralpi Salò, match inedito nella storia dei giallorossi; si prosegue mercoledì (ore 18) con il turno di qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia (al Benelli, alle ore 18, arriva la Reggiana) e si chiude domenica 22 con l’arrivo in Romagna dell’Albinoleffe. Una settimana importante per la squadra di Antonioli, che ha bisogno di rimettersi in carreggiata dopo le due sconfitte consecutive e soprattutto dopo la beffa di Pordenone, con un risultato positivo, meritato, letteralmente buttato via per ingenuità e distrazioni. “Sono ancora arrabbiato per quella sconfitta – ammette il mister giallorosso – soprattutto per come è maturata, che ha vanificato una partita fatta molto bene sul campo di una delle squadre più forti del girone. Spero che i ragazzi mi facciano sbollire questa rabbia domani, con una prestazione sopra le righe contro un avversario che molti addetti ai lavori hanno inserito tra le 4-5 favorite”.
Dopo una partenza altalenante, la Feralpi ha trovato continuità di risultati: non perde da 5 gare, ma in questo arco di partite ha ottenuto una sola vittoria e ben 4 pareggi, consecutivi, gli ultimi tre dei quali per 0-0. “Hanno meno punti in classifica di quelle che erano le loro aspettative – osserva Antonioli – e verranno qua per fare la partita e vincere, ma dovranno trovare una squadra più arrabbiata di loro. Dovremo mettere in campo tutta la rabbia che abbiamo in corpo; ci vorrà agonismo, gioco, personalità e attenzione in tutte le fasi della partita. Dovremo stare in partita perché le occasioni ci capitano e dovremo essere pronti a sfruttarle. Dobbiamo scrollarci di dosso il fatto di fornire sempre le prestazioni e dobbiamo tornare a fare punti, soprattutto quando c’è l’opportunità concreta di farli”.
Tre partite in otto giorni ma mister Antonioli non potrà fare troppo turn over: le assenze prolungate continuano a pesare e anche in questa circostanza il tecnico bizantino dovrà fare a meno di Barzaghi, Capitanio, Lucarini (problemi al tallone in settimana) e Tabacchi. Pieno recupero per Broso mentre anche Selleri torna a disposizione, dopo l’infortunio alla clavicola patito nel match contro il Padova.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gallinetta, Venturi.
Difensori: Ierardi, Lelj, Magrini, Ronchi, Venturini.
Centrocampisti: A. Ballardini, E. Ballardini, Cenci, Papa, Piccoli, Sabba, Selleri.
Attaccanti: Broso, De Sena, Maistrello, Portoghese, Samb Fallou, Severini.